Successivo

News

Prendono il via i progetti di Agenda Digitale Lombarda

Redazione | 17 Aprile 2012

Internet

Regione Lombardia ha messo on line il portale Open Data con la pubblicazione dei dati in formati open, ovvero riproducibili […]

Regione Lombardia ha messo on line il portale Open Data con la pubblicazione dei dati in formati open, ovvero riproducibili e modificabili da altri operatori. Attualmente sono on line 21 set di dati e presto se ne aggiungeranno altri di cui è titolare Regione Lombardia.

Le informazioni disponibili riguardano agriturismi, fiere internazionali, mercati comunali, musei e biblioteche, residenze sanitarie di assistenza per anziani, centri diurni accreditati alla Regione per anziani, istituti di Riabilitazione extraospedaliera per anziani, comunità  socio-sanitarie per disabili; organizzazioni di volontariato; anagrafe scuole; impianti sportivi e servizi di pagamento del bollo auto.

Tutti i dati sono pubblicati con licenza OpenData che permette la libera circolazione e riproduzione delle informazioni da parte di altri operatori anche all’interno di app di nuovo sviluppo, a patto che ne venga citata la fonte.
Questa iniziativa fa parte dell’Agenda Digitale Lombarda, il programma varato dalla Regione Lombardia per sostenere la crescita dell’innovazione tecnologica sul territorio lombardo nel triennio 2012-2015 con interventi finalizzati a massimizzare i benefici economici e sociali derivanti dall’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Le aree di intervento di Agenda Digitale Lombarda vanno dal digital divide, con l’obiettivo di estendere a tutti i cittadini la possibilità  di partecipare alla società  digitale, allo sviluppo di infrastrutture abilitanti ai servizi digitali, all’interoperabilità  tra soggetti pubblici e privati per fornire servizi integrati a imprese e cittadini, fino alla creazione di una cittadinanza digitale con lcontenuti ad hoc.

Ad esempio è stata sviluppata di recente la app  “inLombardia” , disponibile nell’App Store per iPad e iPhone, che consente di accedere facilmente ad alcuni servizi e luoghi del territorio lombardo, fornendo informazioni utili a chi ci vive, studia, lavora, si muove e a chi lo visita. La app identifica la posizione geografica dell’utente e i relativi servizi che si trovano più vicino, come farmacie, scuole e punti vendita convenzionati con la dote scuola, ospedali e residenze per anziani, biblioteche e musei, stazioni ferroviarie, e sportelli dove è possibile pagare il bollo auto. Al momento i luoghi disponibili sono: i parchi, gli impianti sportivi e le sedi di Regione Lombardia. Entro giugno la App sarà  rilasciata anche per Android.

I luoghi disponibili sono:
• sedi di Regione Lombardia e degli enti del sistema regionale
• enti fiera
• parchi regionali
• impianti sportivi.