Successivo

News

Ecco cosa offrirà  Google Drive

Redazione | 26 Aprile 2012

Cloud Google

L’annuncio ufficiale in Italia non è ancora stato fatto, ma Google ha pubblicato sul sito tutte le specifiche e funzionalità  […]

L’annuncio ufficiale in Italia non è ancora stato fatto, ma Google ha pubblicato sul sito tutte le specifiche e funzionalità  del suo nuovo servizio di archiviazione e condivisione file in the cloud.

Come già  PC Professionale aveva anticipato Google Drive mette a disposizione di tutti 5 GByte di spazio per creare in tempo reale e archiviare documenti, fogli di lavoro e presentazioni, dando accesso istantaneo a Google Documents, e rispettando i diversi livelli di condivisione e modifica dei documenti, impostati dall’utente.

Per usufruire di G Drive è sufficiente avere un account attivo su Google, G Drive funzionerà  su PC, Macintosh, dispositivi Android e presto anche su iPhone e iPad.

Con G Drive si possono poi archiviare foto e video che saranno subito pubblicati anche in Google + (una funzione quest’ultima che non tutti gradiranno).

E per chi vuole condividere un documento o un’immagine con altre persone non sarà  più necessario inviare allegati per posta elettronica: basta un link da Google Drive in Gmail e tutti riceveranno automaticamente lo stesso file nella stessa versione.

Google Drive permette anche di effettuare ricerche tra i file archiviati in base al formato, ai contenuti per parole chiave, al nome del proprietario e persino in base alle immagini, riconoscendo alcuni oggetti all’interno delle foto, o determinate parole nei testi digitalizzati.

Il servizio incorpora potenti funzioni di visualizzazione di file: oltre 30 formati sono visualizzabili nel browse ranche se sul PC non si dispone dei relativi programmi: tra questi ci sono i file di Adobe Illustrator e Photoshop e i video HD,.

Infine G Drive tiene traccia di ogni modifica apportata ai file consentendo di tornare indietro nel tempo fino a 30 giorni e di recuperare così le versioni precedenti di un documento; per salvarne la versione definitiva basta poi cliccare sul pulsante Salva.

Google offre la possibilità  di ampliare lo spazio a disposizione su G Drive con piani tariffari diversi:  25 GByte costano 2,49 euro al mese; 100 GByte costano 4,99 euro al mese. Lo spazio acquistato viene reso disponibile anche su Picasa, il servizio di archiviazione e gestione delle foto di Google.

Sono disponibili soluzioni di archiviazione a pagamento fino a 16 TByte, i costi sono pubblicati alla seguente pagina web.