Successivo

Software

Un colpo di spugna ai file piratati con iTunes Match

Redazione | 2 Maggio 2012

Audio Servizi Web Social Software

Buone notizie per i fan della musica digitale: arriva anche in Italia iTunes Match, già  attivo negli Stati Uniti e […]

Buone notizie per i fan della musica digitale: arriva anche in Italia iTunes Match, già  attivo negli Stati Uniti e in altri paesi già  da più di un anno. Si tratta di un servizio che consente di trasferire nel cloud l’intera collezione di file musicali degli utenti, sincronizzandola sui dispositivi in uso quotidianamente e rendendola accessibile in qualsiasi momento. L’abbonamento ad IiTunes Match costa 24,99 euro all’anno e rappresenta un vero colpo di spugna sul pregresso di file piratati dai singoli utenti: come spiega Apple sul sito “iTunes Match conserva su iCloud tutta la tua musica, anche i brani che hai importato da CD”.

iTunes, infatti, fa l’upload solo dei brani che non trova (ecco perché il servizio si chiama Match, perché verifica quanto contenuto su iTunes Store e quanto presente nella libreria personale del singolo): i file già  contenuti nell’iTunes Store sono già  importati direttamente in iCloud. Tutti i file musicali, compresi quelli che erano già  su iCloud, vengono riprodotti nel formato ACC a 256 Kbps senza Drm, anche se la copia originale era di qualità  inferiore. I formati compatibili con iCloud sono quelli già  supportati da iTunes: AAC, MP3, WAV, AIFF, Apple Lossless e altri.

In tutto iCloud permette di archiviare fino a 25.000 canzoni (anche di più se sono acquistate dentro iTunes Store) con il limite di 200 MByte di grandezza massima per ciascun file; si può scegliere quali brani rendere fruibili per l’ascolto su ciascun dispositivo, risparmiando così spazio di memoria.

Per utilizzare Match è sufficiente avere un account Apple, il servizio funziona su fino a 10 dispositivi tra computer, tablet, smartphone e Apple TV. L’abbonamento è annuale e alla scadenza i file ritornano a essere di proprietà  dell’utente.

Per chi si collega da PC iTunes Match è una funzione interna ad iTunes, per chi usa iPad o iPhone è accessibile dall’interno della App Musica.  Una volta archiviati in iCloud i file musicali possono essere ascoltati in qualsiasi momento e su ogni dispositivo, iPhone, iPod, iPod Touch, Mac, PC e anche sulla Apple TV.  iTunes Match era atteso anche in Italia da un po’ di tempo ma mancava l’accordo con la SIAE , che ha reso possibile il colpo di spugna sul passato.