Successivo

News

Il Mit e Harvard insieme per offrire corsi universitari on line gratuiti

Redazione | 4 Maggio 2012

Internet

Arriva in diretta dagli Stati Uniti la notizia che due prestigiose Università  quali il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e […]

Arriva in diretta dagli Stati Uniti la notizia che due prestigiose Università  quali il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e Harvard hanno dato vita a un ente non profit chiamato edX, destinato a offrire una selezione di corsi universitari fruibili gratuitamente on line dagli studenti di tutto il mondo.

Entrambi gli Istituti  non sono nuovi a progetti di questo genere visto che da tempo su YouTube si possono seguire i video di molte lezioni accademiche degli anni passati, suddivise per discipline e aree tematiche. Altre prestigiose Università  come Stanford e Princeton sono peraltro impegnate in analoghi progetti  di corsi on line gratuiti.

EdX inizierà  la sua attività  il prossimo autunno articolandola su cinque corsi supervisionati da un ente no profit gestito da entrambe le università  con un investimento di 30 milioni  di dollari per ciascuna. A dirigere la nuova struttura sarà  Anant Agarwal, il direttore del Laboratorio di Computer Science e Intelligenza Artificiale del MIT, artefice già  della piattaforma di e-learning in uso presso il MIT.

Il progetto non è finalizzato solo a costruire una comunità  di studenti on line ma anche a sperimentare nuovi metodi di insegnamento e nuove tecnologie per la didattica in remoto. EdX si rivolgerà  agli studenti di ingegneria ma anche a quelli di facoltà  umanistiche dove l’uso del computer è più complesso e va affiancato a quello di software in linguaggio naturale. Potranno parteciparvi tutti i ragazzi del mondo, muniti di un computer e di una connessione Internet.

Alla fine del corso fagli verrà  rilasciato un attestato di frequenza che però non avrà  la stessa validità  legale degli esami superati all’università .

Grazie a Internet si aprono insomma un mare di opportunità  per quanti non possono permettersi di frequentare università  prestigiose e la conoscenza diventa un bene condiviso, sempre più alla portata di tutti.