Successivo

News

Prime soluzioni NFC da Poste Mobile, per cittadini e imprese

Redazione | 22 Maggio 2012

L’operatore di telefonia mobile del gruppo Poste italiane ha presentato il occasione dl Forum PA 2012 una gamma di soluzioni […]

L’operatore di telefonia mobile del gruppo Poste italiane ha presentato il occasione dl Forum PA 2012 una gamma di soluzioni basate sulla tecnologia Near Field Communications (NFC) e rivolte sia ai cittadini sia al mondo delle imprese.

Come è noto la tecnologia NFC abilita due dispositivi posti a breve distanza tra loro a dialogare e scambiarsi informazioni per effettuare pagamenti di “prossimità ” in totale sicurezza. Integrando i servizi NFC sulla Sim, Poste Mobile aiuta le persone a semplificare la vita quotidiana facendo dello smartphone lo strumento principale con cui assolvere le varie incombenze.

Il cellulare potrà  infatti essere utilizzato come titolo di viaggio per il trasporto pubblico; come moneta elettronica per i pagamenti in mobilità  attraverso l’integrazione sulla Sim di carte di credito o prepagate e come badge aziendale per accedere  in ufficio e per registrare la presenza.

PosteMobileha già  avviato numerose sperimentazioni di  soluzioni NFC in diversi ambiti:

Trasporto Pubblico Locale: le aziende di trasporto potranno verificare con immediatezza e facilità  i titoli di viaggio, grazie ad un’applicazione che consente di leggere il biglietto o l’abbonamento in modalità  contactless: il controllore  avvicinerà  il titolo di viaggio al telefono e sul display verranno immediatamente visualizzati i dati necessari a confermarne la validità .

I cittadini potranno a loro volta acquistare e ricaricare in mobilità  i titoli di viaggio e validarli sul mezzo di trasporto avvicinando il proprio cellulare alla macchina validatrice presente a bordo. Si raggiunge così la totale smaterializzazione del biglietto, grazie un nuovo canale di acquisto (app mobile), reso disponibile da PosteMobile. La soluzione è in fase di sperimentazione con numerose aziende di trasporto locale.

Applicazioni per le Imprese:  la Sim NFC di PosteMobile è in grado di integrare diversi servizi: il badge per la rilevazione delle presenze, il dispositivo per l’ingresso a luoghi ad accesso ristretto,  i buoni pasto, l’acquisto presso i distributori automatici, la scheda per l’accesso alla stampante e al PC, etc. Grazie a questa soluzione le Imprese potranno usufruire della combinazione di servizi di fonia mobile tradizionale integrata con innovativi servizi di prossimità  in tecnologia NFC. La  Sim diventa così il punto di aggregazione di servizi diversi, con vantaggi sia per le aziende in termini di riduzione dei costi legata al minor numero di dispositivi da gestire, sia per i dipendenti che avranno in dotazione un unico strumento aziendale per le diverse attività  giornaliere.

I servizi NFC per le Imprese sono in fase di test già  da ora in PosteMobile e saranno successivamente estesi a Poste italiane e alle società  del Gruppo, allo scopo di ottimizzare l’esperienza di utilizzo prima di essere lanciati sul mercato.

PosteMobile infine, grazie alla sinergia con Bancoposta, si propone come fornitore di una soluzione che consente ai clienti di integrare nella Sim strumenti di pagamento elettronici, quali carte di credito e/o PostePay contacless.