Successivo

News

Facebook apre oggi l’App Center

Redazione | 8 Giugno 2012

Parte il progetto di Facebook di dar vita a un unico luogo dove raccogliere tutte le app disponibili per le […]

Parte il progetto di Facebook di dar vita a un unico luogo dove raccogliere tutte le app disponibili per le varie piattaforme mobili: IOS. Android e  il web. Da oggi, gli utenti americani del social network  possono cominciare a esplorare l’App Centers e nelle prossime settimane il servizio sarà  operativo anche negli altri paesi.

Le app saranno organizzate in quattro categorie: giochi e apps su Facebook come Ghost Recon; mobile app come Foursquare e Draw Something, siti social stile Pinterest e desktop app come Spotify. Per ogni applicazione è prevista una descrizione e delle videate che consentono di farsi un’idea di cosa si tratta prima di installare la app. Gli sviluppatori potranno utilizzare anche la nuova piattaforma per mettere in vendita le proprie app. Nel corso della presentazione dell’ App Center sono stati rilasciati anche dati interessanti sulla fruibilità  della piattaforma:  230 milioni di persone al mese giocano su Facebook e più di 130 giochi disponibili dentro al social network hanno 1 milione di utenti attivi. Più di 4500 app sono state lanciate nella time line da Settembre 2011 e soprattutto Facebook ha indirizzato 83 milioni di volte le persone verso l’App store  di Apple solo nel mese di maggio. Un altro dato interessante è che 7 delle prime 10 app per  IOS e 6 delle prime 10 app per Android sono integrate  a Facebook.

L’App Center parte con circa 600 app disponibili e sarà  accessibile sia dalla versione mobile sia dal web.  Una volta scelta l’applicazione d’interesse si verrà  indirizzati al Google Play o all’ App Store, a seconda delle piattaforme prescelte.  Sulla pagine italiane di Facebook il Centro App è già  disponibile e nella vetrina delle app figura anche Fubles, il social network per gli appassionati di calcetto, la cui app compare tra le prime 10 segnalate, posizionandosi al quinto posto.