Successivo

News

Fotografare gli amici a quattro zampe: i consigli di Nikon

Redazione | 13 Luglio 2012

Fotografia

Per festeggiare il lancio della nuova reflex digitale D3200 Nikon ha realizzato un sondaggio in 12 paesi sui soggetti fotografati […]

Per festeggiare il lancio della nuova reflex digitale D3200 Nikon ha realizzato un sondaggio in 12 paesi sui soggetti fotografati più volentieri dalle persone. Cani e gatti sono risultati i preferiti, anche più del partner  dei familiari: il 57% degli italiani dedica ai piccoli amici di casa gran parte delle foto, i familiari vengono al secondo posto con il 49% mentre al partner spetta solo il 27% delle foto scattate.

Detto ciò ottenere l’immagine giusta di un animale può essere alquanto difficile poiché i soggetti si muovono in continuazione e riuscire a coglierne la personalità  in un’immagine fissa è un’impresa ardua. Per questo Nikon ha stilato un breve decalogo su come utilizzare al meglio la nuova reflex D3200, una macchina che si presta a cogliere il momento più adatto per lo scatto migliore grazie a funzioni come la selezione automatica scene che imposta la fotocamera nella modalità  più adatta. Ecco i consigli di Carli Davidson fotografa pluripremiata a livello internazionale e specializzata in animali domestici.

  • Fai in modo che gli animali domestici amino la fotocamera. Lascia che la annusino e la lecchino. Tieni la fotocamera più in basso rispetto a loro affinché risulti meno minacciosa. Premiali con dei croccantini quando si avvicinano e dimostrano interesse, ma ricorda di proteggere l’obiettivo con un filtro per evitare che si danneggi con la loro saliva.
  • Fai in modo di avere un atteggiamento positivo. Gli animali sono intuitivi, comunicano con le espressioni e il linguaggio del corpo e capiscono istintivamente se non sei dell’umore per giocare, reagendo di conseguenza. Preparati a scattare con uno spirito incline al divertimento e anche loro vorranno divertirsi con te.
  • Cerca di attirare la loro attenzione. Tieni qualcosa che faccia rumore o un giocattolo sopra l’obiettivo per spingerli a guardare dritto in camera. Ma fai attenzione, perché potrebbero saltare per afferrarlo. Non esagerare però: gli animali domestici sono intelligenti e potrebbero perdere rapidamente interesse se si rendono conto che non vengono premiati quando rispondono al rumore.
  • Sfrutta i comportamenti e i trucchetti di addestramento. Questo vale soprattutto per i cani: il tuo animale sa rotolarsi sulla schiena? Se lo sa fare, scattagli una foto mentre è sdraiato sulla schiena. Esercitati con il comando “fermo” per realizzare dei ritratti. Gli animali saranno concentrati su di te per ricevere una ricompensa e indicazioni, quindi dovresti riuscire facilmente ad ottenere il contatto visivo. Impara anche a conoscere le parole e i suoni a cui il tuo animale reagisce. Picchiettare sulla scodella del mangiare di solito dà  una reazione, come anche frasi o parole come “croccantino”, “giretto” o “passeggiata?”. A volte anche solo chiamarli per nome può spingerli a girare la testa e ad assumere espressioni divertite.
  • Utilizza vari oggetti per cogliere espressioni diverse. Se stai fotografando un cane all’aria aperta, afferra un bastone lungo e con una mano tienilo per giocare insieme al cane mentre scatti con l’altra. Otterrai sicuramente delle smorfie divertenti mentre cercano di afferrarlo. Se il soggetto è un gatto, ricorda che i gatti si concentrano tantissimo sui giocattoli. Puoi provare a fare oscillare una piuma o una cordicella fuori campo, o puoi lanciare un pallina per vederli partire all’inseguimento: tutte queste azioni possono dare vita a delle pose davvero divertenti del tuo gatto se riesci a scattare al momento giusto.