Successivo

News

La tecnologia Google a servizio delle Olimpiadi

Redazione | 27 Luglio 2012

Google

Tra poche ore milioni di persone si collegheranno via Internet per seguire l’inaugurazione dei giochi Olimpici e restare aggiornate su […]

Tra poche ore milioni di persone si collegheranno via Internet per seguire l’inaugurazione dei giochi Olimpici e restare aggiornate su gare e punteggi.

Google ha sviluppato un apposito portale www.google.it/olympics da dove si potrà  accedere a una varietà  di servizi pensati per far restare le persone il più possibile aggiornate e informate sugli ultimi eventi sportivi. Il sito riporterà  i risultati delle gare, il programma delle competizioni,  il medagliere e il resoconto degli eventi. Fungerà  anche da termometro per Google per analizzare le ricerche provenienti da tutto il mondo relative alle Olimpiadi e per scoprire quali sono gli atleti più popolari o le discipline sportive e gli eventi più seguiti. Le analisi saranno aggiornate di ora in ora e tutti gli articoli correlati a ogni argomento saranno visibili semplicemente cliccandoci sopra.

Anche su Google +, il social network della casa, sarà  possibile personalizzare la propria pagina evidenziando gli atleti preferiti e si potranno seguire gli ultimi post di The Olympic Games e delle squadre più competitive.

Infine Google ha voluto regalare un tour virtuale di Londra e del villaggio Olimpico a tutti coloro che non possono seguire sul posto gli avvenimenti sportivi. Grazie a Google Hearth si può volare sul Parco Olimpico, esplorare i percorsi ciclistici e delle maratone e mettere a confronto le immagini aeree di Londra del 1948 (l’ultima anno in cui la città  ha ospitato i giochi olimpici) con quelle della città  a giorni nostri grazie alla funzione Historical Imagery di Google Hearth.

Infine anche YouTube offrirà  il suo contributo per battere la concorrenza di Twitter che, lo ricordiamo, è stato nominato canale ufficiale dei Giochi Olimpici e media partner di NBC. Sul sito NBCOlympics.com saranno trasmesse complessivamente 3.500 ore di streaming e sul canale di YouTube NBC Olympics  (www.youtube.com/2012NBCOlympics sarà  possibile vedere i filmati pre-giochi.

Infine un archivio dedicato su YouTube consentirà  di rivedere i momenti salienti delle 29 precedenti edizioni dei giochi. Il tutto è accessibile dall’interno del sito Google dedicato alle Olimpiadi 2012. E per chi si collega via mobile da Google Play si possono scaricare una serie di app dedicate contenenti le stesse funzioni.