Successivo

Smartphone

Nokia svela il nuovo Lumia 920

Redazione | 5 Settembre 2012

Smartphone

È iniziata alle quattro del pomeriggio ora italiana l’attesa conferenza stampa di presentazione del Nokia Lumia 920, il nuovo smartphone […]

È iniziata alle quattro del pomeriggio ora italiana l’attesa conferenza stampa di presentazione del Nokia Lumia 920, il nuovo smartphone top di gamma che inaugura la seconda generazione di cellulari Nokia con Windows Phone 8.

Come anticipato in questi giorni dalla stampa internazionale, il Lumia 920 incorpora funzioni avanzate come il wireless charging (la ricarica senza fili) e la fotocamera PureView che consente scatti a 8,7 megapixel.

Il Nokia Wireless Charging pillow by Fatboy: il Lumia 920 si ricarica dentro questo apposito cuscino

Il display in dotazione, Pure Motion HD+ da 4,5 pollici è stato definito da Nokia lo schermo più innovativo oggi disponibile per uno smartphone, con una risoluzione HD migliorata.

Il nuovo smartphone sfrutta un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 a 1,5 Ghz e una batteria a 2.000 Ah; viene reso disponibile anche in una serie di colori innovativi per la casa finlandese, come il giallo e il rosso oltre ai più classici bianco, grigio e nero.

La funzione di ricarica wireless è costruita sullo standard wireless Qi e permetterà  in un futuro di ricaricare il cellulare anche nei coffee shop e in una serie di luoghi pubblici (Nokia ha già  annunciato a proposito un accordo con la catena di caffè Virgin Atlantic). Non solo, il produttore fornirà  una serie di accessori per la ricarica senza fili che vengono incontro alle diverse esigenze d’uso del cellulare da parte degli utenti.

Il Wireless charging speaker per il Nokia Lumia 920: mentre si ascolta la musica si ricarica lo smartphone

Le principali innovazioni dello smartphone riguardano la fotocamera in dotazione,  basata sulla tecnologia PureView che include lo stabilizzatore ottico delle immagini “floating lens”. Questo consente di avere immagini cinque volte più nitide anche in condizioni di bassa luminosità  senza usare il flash e offre  funzioni di ripresa video a 1080p. Una novità  è anche la funzione Nokia Ciity Lens che sfrutta sempre la fotocamera: basta inquadrare una strada di una città  per ottenere informazioni su ristoranti, luoghi d’interesse e hotel presenti in quella via, grazie all’integrazione con Nokia Maps. Non mancano poi le classiche funzioni Nokia come  City Map, Nokia Transport e Nokia Drive.

Infine c’è il supporto nativo di Windows Phone 8 che offre anche qualche funzione inedita: come la possibilità  di catturare screenshot mostrata durante la presentazione e la nuova app camera con lo zoom e le impostazioni di foto panoramiche rese possibili dala tecnologia Microsoft PhotoSynth. Windos Phone 8 è dotato già  di Internet Explorer 10 per la navigazione sul web e delle app diMicrosoft Office incluse.

Il Nokia Lumia 920 ha un’autonomia di 10 ore di conversazione e di 400 ore in modalità  standby, mentre è possibile anche riprodurre fino a 67 ore di musica.

Nokia ha anche annunciato un modello di fascia intermedia, lo smartphone Nokia Lumia 820 con lo shell intercambiabile, dotato  di uno slot SD per inserire una memory card e della possibilità  di funzionare con la ricarica wireless. Entrambi i modelli saranno resi diponibili sia in versione LTE sia con il supporto alla rete HSPA+, la commercializzazione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno. Al momento Nokia non ha reso ancora noti i prezzi dei due smartphone.

Nokia Lumia 820