Successivo

News

Neos Park semplifica la sosta a pagamento

Redazione | 27 Settembre 2012

Un dispositivo utile che risolve il problema dell’affannosa ricerca dei tagliandi “gratta e sosta”per le aree di parcheggio a pagamento […]

Un dispositivo utile che risolve il problema dell’affannosa ricerca dei tagliandi “gratta e sosta”per le aree di parcheggio a pagamento contrassegnate dalle strisce blu. Neos Park di Neos Tech si attiva facilmente quando si arriva nell’area di parcheggio: il dispositivo dispone di un tasto di avvio che si accende al momento di avvio della sosta. Non è quindi necessario uscire dall’auto e recarsi nelle colonnine per il pagamento e neppure esporre il tagliando del gratta e sosta. L’apparecchio seleziona anche la zona tariffaria in cui si trova il cliente e dispone di una memoria interna dove sono registrate tutte le tariffe delle diverse aree della città ; in questo modo si ricorda anche delle fasce orarie in cui viene sospeso il pagamento del parcheggio. Il sistema consente un risparmio rispetto ad altri metodi di pagamento, perché si pagano solo i minuti effettivi di sosta e nel caso in cui il credito disponibile vada esaurito è concesso un debito di fino a 4 euro.

Il dispositivo funziona come una carta ricaricabile, con punti vendita sparsi sul territorio dove effettuare le ricariche; il credito accumulato non ha scadenza e l’uso dell’apparecchio non è legato ad alcun tipo di contratto, ma è al portatore. Il vantaggio di questo parcometro elettronico è che esso funziona ain tutte le città  che hanno aderito al circuito:Alessandra, Aosta, Asti, Borgosesia, Bra, brescia, Chieri, Chivasso, Fossano, Gattinara, Imperia, Ivrea, Mantova, Mondovì, Novara, Rivarolo Canavese, Saluzzo, Savigliano, Settimo torinese, Torino, Varallo e Volpiano. Finora sono quasi tutti piccoli centri, ma si attende l’ingresso di nuovi comuni e a mano a mano che il sistema si espanderà  è probabile che bisognerà  scegliere di quali città  memorizzare le fasce tariffarie, in quanto il dispositivo non avrà  memoria sufficiente per contenerle tutte.