Successivo

Networking

Vodafone parte con l’Lte a Roma e Milano

Redazione | 29 Ottobre 2012

Reti

Da domani 30 ottobre la rete 4 G di Vodafone è attiva a Roma e Milano ed entro marzo 2013 […]

Da domani 30 ottobre la rete 4 G di Vodafone è attiva a Roma e Milano ed entro marzo 2013 sarà  estesa la copertura anche ad altre 20 città .

L’offerta di lancio dell’Lte parte da 30 euro al mese con la formula Internet 4G Special che include la chiavetta Internet Vodafone Internet key 4G (disponibile anche in versione Wi-Fi) e 15 GByte di traffico Internet. Nel canone mensile è incluso anche tutto il traffico effettuato per vedere il campionato di Calcio e la Champions League con il servizio Vodafone Calcio; scaricare i film da Vodafone Movies e utlizzare  Vodafone Cloud che garantisce uno spazio di archiviazione fino a 1000 GByte. L’abbonamento dura 24 mesi e prevede un contributo iniziale di 49 euro per Internet key 4G e di 99 euro per Mobile Wi-Fi 4G (la chiavetta abiitata al Wi-Fi). La versione Mobile Wi-Fi 4G offre la possibilità  di collegare fino a 10 dispositivi.

Vodafone ha reso poi disponibile il 4G anche in abbinamento al nuovo Tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 (l’offerta si chiama Tablet per te 4G)  al costo di 45 euro al mese con 15 GByte di traffico Internet incluso più il traffico su Vodafone Calcio, Vodafone Movies e Vodafone Cloud.  Con questa formula  l’abbonamento dura 30 mesi e il contributo iniziale è sempre di 49 euro. Entrambe le proposte sono compatibili con lo standard precedente della rete Hspa/3G.

Per le aziende e l’utenza con partita Iva è stata introdotta un’offerta 4G dedicata.

Vodafone arriva al lancio commerciale dell’Lte in Italia dopo aver fatto una lunga sperimentazione del servizio, partita più di un anno fa ad Ivrea sulle frequenze a 1800 Mhz e proseguita in Valle d’Aosta sulla banda a 800 Mhz. Altre fasi di test sono state avviate a Milano e Roma dove oggi parte l’offerta commerciale. In Germania Vodafone ha lanciato l’Lte a dicembre 2011 e a marzo 2012 in Portogallo. Il 4G ha di recente varcato i confini europei arrivando in Sud Africa lo sorso 10 ottobre  grazie a Vodacom.