Successivo

Videogame

Wii U: versioni e funzionalità 

Redazione | 28 Novembre 2012

Gaming

Mancano ormai solo due giorni al lancio della nuova console casalinga di Nintendo che sarà  proposta con ben 24 titoli […]

Mancano ormai solo due giorni al lancio della nuova console casalinga di Nintendo che sarà  proposta con ben 24 titoli tra cui spiccano New Super Mario Bros. U e Nintendo Land, ma anche giochi esclusivi di terze parti quali l’attesissimo ZombiU o Batman Arkham City: Armored Edition. Ecco alcune informazioni sulle varie versioni disponibili e sulle funzionalità  più importanti.
Wii U sarà  disponibile in tre diverse versioni:

– Il Wii U Basic Pack include una console Wii U con memoria interna di 8 GByte e un Wii U GamePad, entrambi di colore bianco.
– Il Wii U Premium Pack include una console Wii U e un Wii U GamePad neri e con una memoria interna di 32 GByte offre uno spazio maggiore per scaricare contenuti digitali.
Il Premium Pack propone anche un supporto per il GamePad e per la console Wii U, un alimentatore per il Wii U GamePad, una barra sensore e il gioco Nintendo Land.
Sarà  anche disponibile, in edizione limitata, lo ZombiU Premium Pack, con il gioco ZombiU invece che Nintendo Land, e un Wii U Pro Controller nero. Entrambe le confezioni Premium offrono inoltre il programma fedeltà  Nintendo Network Premium. Le tre confezioni includono tutte un cavo HDMI, adattatori CA per la console e il Wii U GamePad.
Per quanto riguarda le funzionalità  online della console a partire dal lancio sarà  disponibile un aggiornamento di sistema che permetterà  agli utenti Wii U di avere accesso ad applicazioni innovative come Miiverse, Nintendo eShop, Wii U Chat e un browser Internet dedicato.

– Miiverse è un innovativo sistema di comunicazione in rete che permette di condividere esperienze, discutere di giochi e scoprire nuovi contenuti di gioco insieme a giocatori di tutto il mondo.
Nintendo eShop è la vetrina digitale di Wii U, che offrirà  una vasta gamma di contenuti, tra cui giochi esclusivi, demo di giochi, trailer e una selezione di titoli distribuiti digitalmente, disponibili anche nei punti vendita tradizionali.
Wii U Chat utilizza le capacità  integrate del Wii U GamePad per dar vita ad un formato unico di videochat in tempo reale con gli amici attraverso lo schermo TV, mentre il Browser Internet facilita la navigazione in Internet dal comfort del divano, utilizzando il GamePad per navigare e visualizzando contenuti Internet per tutta la famiglia sullo schermo TV. I genitori potranno utilizzare la funzionalità  di Controllo Parentale e scegliere accuratamente i contenuti online e offline a cui i figli possono accedere tramite Wii U.

Dopo aver effettuato l’Aggiornamento di Sistema Wii U, i possessori di Wii potranno anche effettuare un Trasferimento di Sistema che permetterà  loro di spostare, tra l’altro, WiiWare e giochi della Virtual Console dalla propria Wii alla nuova console Wii U.
Ricordiamo che nessuno dei pacchetti hardware sopra descritti include un telecomando Wii, ma i possessori di Wii non dovranno acquistare periferiche che già  possiedono.
Per coloro che non possiedono una console Wii, Nintendo ha invece creato il Set aggiuntivo telecomando Wii Plus, che include un telecomando Wii Plus, Nunchuk e una barra sensore.