Successivo

Windows

Si allarga la famiglia Nokia Lumia: ecco il Lumia 620

| 5 Dicembre 2012

Windows

È il terzo smartphone della famiglia Lumia con Windows Phone 8 che viene annunciato in Italia e dei tre è […]

È il terzo smartphone della famiglia Lumia con Windows Phone 8 che viene annunciato in Italia e dei tre è anche il modello più conveniente e quello destinato al pubblico più giovane.

Nokia Lumia 620 condivide con i fratelli maggiori (Lumia 920 e Lumia 820) alcune caratteristiche comuni come le esclusive lenti fotografiche che modificano le funzionalità  creative della fotocamera principale da 5 megapixel e di quella anteriore Vga. Grazie a un design innovativo, al supporto di Windows Phone 8 e a una serie di applicazioni proprietarie come Nokia Lens, Nokia Maps e Nokia Music, il Lumia 620 risulta uno smartphone altamente competitivo per la fascia di prezzo in cui si inserisce.

Innanzitutto è realizzato con una tecnica di colorazione in doppio strato che garantisce colori vividi e un effetto a trama. Il secondo strato di policarbonato colorato, trasparente o traslucido, che viene aggiunto allo strato base, dà  al telefono un’ulteriore tonalità  di colore e un effetto profondità . La possibilità  di scegliere tra sette diverse scocche intercambiabili sarà  inoltre apprezzata dai più giovani che possono adattare così lo smartphone ai propri gusti e stile personale.

Nokia Lumia 620 offre poie accesso ai servizi di mappe e di localizzazione integrati nella nuova piattaforma Here di Nokia che include Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Transport e l’esclusiva Nokia City Lens. Quest’ultima applicazione fornisce informazioni sui luoghi circostanti visualizzandole sugli edifici inquadrati con il mirino della fotocamera.

Nokia Music, l’applicazione che permette di scoprire e ascoltare facilmente nuova musica, trasmette tracce musicali in streaming gratuito, senza pubblicità  né richieste di registrazione o iscrizione, con la possibilità  di scaricare playlist da ascoltare in modalità  off-line.

Grazie al supporto NFC, Nokia Lumia 620 può essere utilizzato insieme ad altri accessori abilitati alla medesima tecnologia, come l’altoparlante JBL PlayUp Portable di Nokia. La connessione NFC permette anche di condividere e ricevere contenuti collegandosi ai dispositivi compatibili o effettuare pagamenti in sicurezza utilizzando l’applicazione Wallet disponibile con Windows Phone 8.

Proprio il supporto del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft permette di vivere un’esperienza d’uso più personalizzata del cellulare: I Live Tile modificabili si aggiornano direttamente sulla schermata iniziale. L’Hub Contatti riunisce in un unico luogo tutte le informazioni di varie rubriche e social network, permettendo di rimanere in contatto con gli amici in modo semplice e creare Gruppi o Stanze private per le condivisioni. Il Tile Io consente di postare un aggiornamento, impostare lo status della chat, leggere le ultime notizie e controllare le notifiche di Facebook, LinkedIn e Twitter.

Windows Phone 8 include anche Xbox Live, Microsoft Office, 7 GByte di memoria online SkyDrive e consente una navigazione più veloce e sicura attraverso Internet Explorer 10. Queste funzionalità  e caratteristiche sono supportate dal processore Snapdragon S4 Plus di Qualcomm. Il nuovo smartphone sarà  commercializzato in Italia a partire da febbraio 2013 al prezzo di 249 euro, in un’ampia gamma di colorazioni, tra cui verde lime, arancio, magenta, giallo,ciano, bianco e nero.