Successivo

Networking

L’hotspot pronto all’uso per tutte le esigenze

Redazione | 12 Dicembre 2012

Reti

Intellinet propone un access point pensato per fornire accesso pubblico a Internet, ideale per alberghi, sale conferenze e tutte le […]

Intellinet propone un access point pensato per fornire accesso pubblico a Internet, ideale per alberghi, sale conferenze e tutte le attività  che vogliano dotare i propri clienti di connessione al Web.

Anteprima di Simone Zanardi

Articolo tratto da PC Professionale 257

La diffusione delle reti Wi-Fi per connessioni locali senza fili ha avuto un grande impatto non solo sui network privati, domestici e aziendali, ma anche sul modo in cui alberghi, bar, Internet point e altre strutture ricettive possono fornire accesso Web ai propri clienti.

L’accesso guest è generalmente limitato alla navigazione Web, mentre non ha diritto di collegamento alle risorse locali della rete, come ad esempio i server di produzione. Inoltre, spesso si vuole impedire la comunicazione diretta tra gli ospiti per evitare attacchi reciproci ai sistemi altrui. Infine, l’accesso può essere gratuito o a pagamento, ma in ogni caso è importante tenere traccia delle connessioni e, eventualmente, implementare un sistema di billing per la gestione dei crediti.

Esistono numerose soluzioni tecniche per fornire accesso Internet ai propri ospiti. Per le realtà  di piccole dimensioni la scelta può ricadere su un access point con funzionalità  hot spot come Guestgate MK II prodotto da Intellinet.

L’apparato può essere configurato accedendo al suo indirizzo Ip tramite un normale browser Web. Se la rete locale è già  dotata di un server Dhcp, il prodotto Intellinet riceve dinamicamente un proprio indirizzo, in caso contrario si autoconfigura con un indirizzo di default. Una volta guadagnato l’accesso alle pagine di amministrazione, gestire il dispositivo è semplice.

Tra le caratteristiche più interessanti dell’unità  spicca indubbiamente il sistema di isolamento dei client a Livello 3: essenzialmente, il router all’interno del Guestgate è in grado di creare una rete locale virtuale per ogni client ospite collegato, in modo che questo non possa in alcun modo comunicare con gli altri terminali connessi alla rete guest. Inoltre, il sistema può adeguarsi alle impostazioni Tcp/Ip del client evitando all’ospite complicate procedure di configurazione.

Giardino cintato: la funzione Walled garden permette di fornire accesso a determinate aree a tutti gli utenti, anche non registrati. Utile per le pagine istituzionali dell’attività .

Più tradizionali, ma comunque indispensabili, sono il controllo della banda e il filtro dei pacchetti attraverso i quali si può gestire la velocità  di connessione e le destinazioni accessibili dagli ospiti. Inoltre, è possibile definire una zona walled garden (giardino cintato), ovvero una serie di siti raggiungibili anche dai clienti ospiti non registrati. In questo modo si possono ad esempio creare pagine di benvenuto o di informazione.

L’autenticazione degli utenti guest è gestibile tramite account interni con accesso a tempo (consigliato un massimo di 20 account) o può essere demandata a un client Radius esterno.

Nel complesso il Guestgate MKII è un buon access point con funzioni hotspot ideale per realtà  di piccole dimensioni, dotato di alcune interessanti funzioni di accesso e i cui unici limiti sono rilevabili nel mancato supporto per i protocolli di cifratura (Wpa e Wpa2) e nell’assenza di un sistema di gestione dei pagamenti integrato.