Successivo

Android

CES 2013: Sony presenta Xperia Z, lo smartphone top di gamma

Redazione | 8 Gennaio 2013

Android Smartphone

Arriva l’ultimo modello di smartphone Android per Sony Mobile Communications: si tratta dell’ Xperia Z, dotato di reality display full […]

Arriva l’ultimo modello di smartphone Android per Sony Mobile Communications: si tratta dell’ Xperia Z, dotato di reality display full Hd da 5 ‘’ a 1080 p, processore quad-core Snapdragon S4 pro, fotocamera fast-capture da 13 megapixel e supporto alla reti 4G Lte. Oltre a queste caratteristiche avanzate Xperia Z unisce il meglio della tecnologia Sony, dei contenuti e del design: le applicazioni multimediali Sony ad esempio offrono accesso istantaneo a servizi di intrattenimento; la funzione One-touch aiuta a condividere in modalità  wireless musica, foto e video tra differenti dispositivi.

“Con Xperia Z, abbiamo unito oltre mezzo secolo di innovazione nei Tv, nell’immagine, nella musica, nei film e nel gaming per creare un superphone che offre un’esperienza senza precedenti”, ha affermato Kuni Suzuki, President e CEO di Sony Mobile Communications nel commentare il prodotto.

Il display Reality di Xperia Z, ad esempio, con Mobile BRAVIA Engine 2, porta la competenza di Sony nelle TV direttamente sullo smartphone per offrire immagini di qualità  visiva straordinaria, promette l’azienda.

Lo smartphone presenta poi funzioni comuni a quelle delle fotocamere digitali Sony e vanta il primo sensore Exmor RS per cellulari, il primo al mondo per girare video in Hdr (High Dynamic Range) direttamente tramite smartphone. La tecnologia Hdr permette di realizzare immagini chiare offrendo un maggior contrasto anche nei controluce. Gli utenti possono così scattare foto e girare filmati di ottima qualità  in qualsiasi condizione di illuminazione.

Un’altra funzione innovativa di Xperia Z si chiama Battery STAMINA Mode e serve a migliorare la durata del tempo di standby fino a quattro volte, attraverso lo spegnimento automatico delle applicazioni che consumano batteria quando lo schermo è inattivo e il loro ripristino quando il display è nuovamente in funzione.

Sullo smartphone vengono date già  precaricate le applicazioni Walkman, Album e Movies; la prima consente l’accesso a tutta la musica di cui si è effettuato il download e a una library di oltre 18 milioni di brani musicali da esplorare attraverso Music Unlimited e l’integrazione con Facebook.

Movies permette di fruire di oltre 100.000 film e serie TV attraverso Video Unlimited, mentre l’applicazione Album consente di accedere alle foto degli amici su Facebook e di sfogliarle in base alla localizzazione geografica.

Infine con One-touch gli utenti possono condividere facilmente musica, foto e video dal proprio smartphone verso una gamma di dispositivi Sony abilitati NFC, inclusi speaker, cuffie ed ora anche le TV. Proprio oggi Sony ha annunciato i nuovi TV BRAVIA: toccando semplicemente con il telefono il telecomando della Tv è possibile vedere immediatamente le proprie foto e i video sul grande schermo.

Lo stesso è possibile con le nuove cuffie Sony abilitate all’NFC presentate sempre oggi al CES (i modelli Stereo Bluetooth Headset SBH20 e Wireless Headset DR-BTN200M): è sufficiente toccare con Xperia Z entrambe le cuffie per ascoltare all’istante la propria musica preferita.

Infine Xperia Z presenta anche requisiti elevati in termini di resistenza alla polvere e all’acqua (IP55 e IP57) ed è dotato di vetro temperato anteriore e posteriore.

Lo smartphone sarà  disponibile su alcuni mercati nel primo trimestre 2013 nella versione Xperia ZL, con un design più piccolo ma con la stessa esperienza di intrattenimento. Entrambi i modelli, Xperia Z ed Experia ZL saranno rilasciati con la versione 4.1 di Android e aggiornati successivamente alla 4.2.

[nggallery id=1411]