Successivo

Software

Su eBay venduti 74 oggetti al minuto

Redazione | 31 Gennaio 2013

Internet Social

Con circa 6.700 categorie merceologiche, eBay rappresenta un osservatorio privilegiato per seguire i cambiamenti e i trend negli acquisti on […]

Con circa 6.700 categorie merceologiche, eBay rappresenta un osservatorio privilegiato per seguire i cambiamenti e i trend negli acquisti on line. I dati sulle vendite nel 2012 dicono molte cose: innanzitutto sono cresciuti gli acquisti effettuati da smartphone, eBay ha registrato una transazione ogni 17,5 secondi, mentre la piattaforma di ecommerce accessibile via web ha registrato vendite di 74 oggetti al minuto.

La tecnologia rimane sempre la categoria più gettonata con un articolo venduto ogni 2,3 secondi. Gli articoli più richiesti sono gli accessori, come cover e custodie, seguite da proteggi schermi per i dispositivi touch screen, che registrano un acquisto ogni minuto.

Seguono le categorie dell’arredamento e la casa, e al terzo posto l’abbigliamento e gli accessori. Con un oggetto venduto ogni 10 secondi, il principale protagonista degli acquisti online resta  l’abbigliamento per uomo, che con i suoi oltre 540mila oggetti venduti, batte l’abbigliamento per donna, che ne registra invece poco più di 370mila.

Infine eBay ci regala qualche curiosità : l’informatica vive un picco di vendite nel mese di ottobre, forse in vista dei mesi invernali e del maggiore tempo speso a casa, mentre per la fotografia il mese clou è settembre; infine il prevedibile picco per la la categoria hi tech si ha nel periodo natalizio, quando registra il maggior numero di vendite.