Successivo

Software

Safer Internet Day: i 10 consigli di Norton ai teenager

Redazione | 5 Febbraio 2013

Social

Oggi ricorre in tutta Europa il Safer Internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, esattamente 10 anni fa, per […]

Oggi ricorre in tutta Europa il Safer Internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, esattamente 10 anni fa, per promuovere l’utilizzo sicuro e responsabile delle nuove tecnologia tra i più giovani.

Anche quest’anno la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha rinnovato la partnership con Norton by Symantec per proporre nelle scuole italiane una serie di incontri con studenti, genitori e insegnanti, e mettere a disposizione le soluzioni software di protezione dei PC. Naturalmente grande attenzione viene data al tema della sicurezza durante la navigazione in Internet e ai comportamenti da tenere nei social network: l’ultimo report sul Cybercrime di Norton ha evidenziato il diffondersi di nuove forme di crimini informatici che sfruttano o  dispositivi mobili o le reti sociali come Facebook e Twitter.

Ad esempio il 17% degli adulti italiani intervistati nel Norton Cybercrime Report ha ammesso di essere stato vittima di crimini informatici sui social network e il 10% ha detto di aver subito una violazione del proprio profilo on line da parte di qualcuno che ha assunto la loro identità .  Un altro dato interessante riguarda il rapporto tra social network e scuola: non sono solo i ragazzi infatti a essere vittima di attacchi ai loro profli e del cyberbullismo: un quinto degli insegnanti ha dichiarato di aver subito o di conoscere colleghi che hanno subito episodi di cyberbaiting, un termine entrato ormai nel linguaggio dei social network che indica quando una persona viene insultata e dileggiata pesantemente su Facebook.

Dall’indagine è emerso anche che solo il 33% degli adulti utilizza effettivamente una soluzione di sicurezza che garantisce la protezione dalle minacce associate ai social network e solo il 45% usa le impostazioni di privacy per controllare le informazioni che condivide e con chi.

Infine l’82% degli studenti ha violato le regole domestiche sull’uso di internet, subendo qualche esperienza negativa online.

Per dare una serie di consigli utili ai più giovani e ai genitori Norton ha reso disponibile gratuitamente la Guida alla sicurezza della famiglia digitale (scaricabile in italiano a questo indirizzo https://www.symantec.com/content/en/us/home_homeoffice/media/theme/parentresources/FOSG-Italian.pdf. Inoltre per i teenager ecco 10 consigli utili di Norton per navigare su Internet in modo sicuro.

1) Non divulgare mai informazioni a carattere personale come indirizzo di casa e numeri di telefono

2) Quello che viene pubblicato on line rimane on line e questo riguarda sia le foto che i post e i commenti lasciati nelle pagine del vostro profilo Facebook.

3) Controlla le impostazioni per la privacy e la protezione

4) Sicurezza della password: scegli una password alfanumerica e mixa i caratteri  maiuscoli e minuscoli. Non rivelare mai agli amici la tua password.

5) Proteggi i dispositivi mobili con il Pin di accesso e scarica un’app di protezione che consente di cancellare i dati personali in caso di furto o smarrimento del cellulare.

6) Non parlare con gli sconosciuti on line o off line e non accettare mai appuntamenti con persone che non conosci.

7) Dai ascolto agli adulti

8) Diffida dei siti web sconosciuti e non protetti, specie quando fai acquisti on line visita solo siti affidabili e noti. Verifica che le transazioni vengano effettuate all’interno di pagine web protette, contraddistinte da un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.

9) Fai attenzione ai collegamenti che visiti: prima di fare clic su un collegamento contenuto in un messaggio email o all’interno di un social network assicurati che il messaggio provenga da un utente che conosci.

10) Verifica che il software di protezione sia sempre aggiornato