Successivo

Software

Twitter punta all’e-commerce con American Express

Redazione | 12 Febbraio 2013

Social

American Express e Twitter hanno stretto un accordo finalizzato a rendere possibile l’acquisto di beni e servizi tramite il social […]

American Express e Twitter hanno stretto un accordo finalizzato a rendere possibile l’acquisto di beni e servizi tramite il social network ai titolari di carte di credito AmEx.

L’annuncio è stato dato ieri e si fonda sull’implicito potere d’acquisto degli hashtag: in pratica i possessori di carte American Express che decideranno di sincronizzare le loro carte di credito con AmexSync , potranno, digitando alcuni hashtag speciali, acquistare prodotti da Amazon, Sony, Urban Zen, Xbox 360 e probabilmente altri partner che via via si aggiungeranno.

Per coloro che già  da oggi sincronizzeranno i dati della propria carta AmEx, la società  mette a disposizione una gift card del valore di 25 dollari al prezzo di 15 dollari; è sufficiente inviare un tweet utilizzando questo hashtag: #BuyAmexgiftCard25.

Il processo d’acquisto prevede una serie di step di controllo: una volta inviato il tweet gli utenti ricevono una risposta da @AmerSync contenente un hashtag di conferma. Entro 15 minuti dalla ricezione bisogna inviare un nuovo tweet utilizzando l’hashtag ricevuto, così da validare l’ordine di acquisto inviato in precedenza. I prodotti acquistati verranno recapitati all’indirizzo indicato dall’utente. Al momento sono in vendita a prezzi speciali il Kindle Fire HD di Amazon, la fotocamera Sony Action e la Xbox 360 4 GByte.

Per Twitter l’operazione rappresenta un modo per monetizzare un servizio che finora si è retto solo sugli ads pubblicitari. American Express invece non è nuova a collaborazioni con i vari social network: AmexSync ad esempio è già  utilizzato su Facebook e Foursquare. I termini economici dell’accordo e l’eventuale revenue sharing non sono stati resi noti.