Successivo

Networking

AVM porta al CeBIT il nuovo router VDSL: il FRITZ!Box 7490

Redazione | 5 Marzo 2013

Reti

La tedesca AVM si presenta alla fiera di Hannover con numerose novità  per il networking, la più importante delle quali […]

La tedesca AVM si presenta alla fiera di Hannover con numerose novità  per il networking, la più importante delle quali è il rilascio del router FRITZ!Box 7490 che supporta lo standard WlanAC da 1300 Mbit/s e impiega la tecnologia di vectoring per dare prestazioni superiori sulle linee Internet Vdsl.

Fritz!Box 7490 rappresenta il top di gamma della serie e utilizza tecnologie allo stato dell’arte. Con lo standard WLAN 802.11ac da 1300 Mbit / s, attualmente in fase di ratifica, il FRITZ!Box 7490 offre una rete wireless domestica dotata di velocità  e portata superiori. L’impiego parallelo di entrambe le frequenze da 2,4 GHz (3×3 MIMO, 450 Mbit / s) e da 5 GHz (3×3 MIMO, a 1300 Mbit / s), nonché la piena compatibilità  con gli standard 802.11a/b/g/n, le quattro porte Gigabit Lan e le due porte USB 3.0 completano il profilo funzionale del dispositivo di rete.

Per le funzioni telefoniche, il nuovo 7490 integra un centralino telefonico, più segreterie telefoniche, una stazione base Dect che supporta fino a sei telefoni cordless e diverse opzioni per il collegamento di telefoni analogici, Isdn e/o IP. Il nuovo FRITZ!Box 7490 è stato progettato per l’uso con tutte le linee telefoniche, sia IP, sia Isdn o analogiche.

Il Media Server garantisce uno streaming perfetto di immagini, video e musica in tutta la rete domestica, sia che i dati vengano archiviati in rete o nel cloud e grazie al nuovo sistema operativo FRITZ!OS 5.0 incorporato, (anche questo una novità   del CeBIT 2013)  il FRITZ!Box 7490 si trasforma in una perfetta centrale per il monitoraggio della “Smart Home”.

AVM ha poi rinnovato anche la gamma di router per linee Adsl: i FRITZ!Box 7272 e 3272, oltre a essere stati riprogettati nel design, integrano ora il supporto a qualsiasi tipo di linea Adsl, incluse quelle dedicate alla telefonia Ip.  II nuovo FRITZ!Box 7272 è una vera e propria centrale per la gestione della rete e delle applicazioni multimediali: presenta connettività  WLan N con velocità  fino a 450 Mbit/s (3×3 MIMO, 2.4 GHz) e quattro porte Lan di cui due Gigabit e due Fast Ethernet.

Le due porte Usb possono essere impiegate per collegare stampanti, chiavette Internet  (Umts) o dischi esterni. Con il FRITZ!Media Server, i file multimediali sono distribuiti in tutta la casa, anche su tablet e smartphone. Nel router è integrato anche un centralino telefonico intuitivo per il collegamento di telefoni analogici, Isdn e Dect, con incluse numerose caratteristiche tra cui la segreteria telefonica, la rubrica ed il fax.

Anche il nuovo FRITZ!Box 3272, aggiornamento del 3270, offre prestazioni migliorate per la WLan con una velocità  di trasferimento dati fino a 450 Mbit/s, due porte Gigabit e due Fast Ethernet. Il 3272 è il dispositivo ideale dove, oltre alla connettività  Adsl, non sia richiesta l’integrazione delle linee telefoniche tradizionali.

Un’altra anteprima del CeBIT è il FRITZ!Box 7369 che consente l’impiego parallelo di due linee Vdsl, grazie alla tecnologia di aggregazione delle linee, portando così fino a 240 Mbit/s la velocità  di trasferimento dati disponibile su rame. Il FRITZ!Box 7369 presenta quattro porte Gigabit, la WLan N con velocità  fino a 300 Mbit/s ed un nuovo centralino telefonico con stazione base Dect integrata. Il suo impiego è naturalmente soggetto alla disponibilità  di pacchetti di connettività  Vdsl dei provider.

Infine AVM ha aggiornato il firmware FRITZ!OS alla versione 5.50, che sarà  presto disponibile anche per i FRITZ!Box internazionali. Con questo firmware AVM ha apportato oltre 100 modifiche (nuove funzioni e migliorie) al sistema operativo dei FRITZ!Box, integrando anche le funzionalità  per la domotica. A fronte di questo aggiornamento il FRITZ!Fon è stato dotato di un media player che agirà  da telecomando all-in-one per l’accesso ai file multimediali presenti nella rete domestica. L’upgrade renderà  più efficiente anche la gestione delle chiamate e dei contatti.

Sul fronte dell’utilizzo della rete da dispositivi mobili, AVM lancia una serie di nuove app che semplificano le applicazioni di rete: ad esempio con la nuova MyFRITZ!App si potranno ascoltare da qualsiasi posto i messaggi della segreteria, si avrà  accesso remoto ai dati personali e si potranno accendere o spegnere i dispositivi “Smart Home”. Il collegamento ha luogo in modo sicuro e comodo con il servizio MyFRITZ! gratuito di AVM.

La nuova FRITZ!App WLan invece monitora lo stato della rete wireless ed è dedicata agli smartphone Android che grazie al FRITZ!Box risultano perfettamente integrati nella rete wireless.

La app mostra anche dettagli utili sulla connessione wireless selezionata, mentre la visualizzazione grafica aggiunge infine trasparenza all’ambiente di rete wireless.

Debutta infine anche la FRITZ!App Cam che trasforma qualsiasi smartphone Android o tablet  in una webcam. Le immagini saranno visibili attraverso qualsiasi browser, senza che sia necessario scaricare plug-in o software ad hoc.

L’accesso alle immagini tramite internet ha luogo in modo sicuro e comodo attraverso MyFRITZ! ed il FRITZ!Box.

Per chi volesse seguire in diretta le novità  del CeBIT, domani 6 marzo AVM trasmetterà  uno stream live dal proprio stand, a partire dalle ore 13.00, al seguente link: www.avm.de/livestream

[nggallery id=1681]