Successivo

Smartphone

Porte aperte al mobile commerce, con il supporto dei codici a barre nel Galaxy S 4

Redazione | 15 Marzo 2013

Smartphone

Tra le novità  ospitate in quel concentrato di tecnologia che è il Samsung Galaxy S4 c’è anche l’integrazione della tecnologia […]

Tra le novità  ospitate in quel concentrato di tecnologia che è il Samsung Galaxy S4 c’è anche l’integrazione della tecnologia Mobeam che fa di questo smartphone il primo al mondo in grado di leggere e trasmettere i codici a barre.

La tecnologia LBC di Mobeam consente di leggere i tradizionali codici a barre trasmettendo degli impulsi di luce ai sensori dei Pos dei punti vendita (invece di leggere la stampa dei codici a barre, gli scanner laser ricevono le stesse identiche informazioni sotto forma di impulsi di luce); dal punto di vista pratico ciò significa che il nuovo smartphone di Samsung potrebbe diventare il front-end di comunicazione di oltre 165 milioni di punti vendita nel mondo che già  utilizzano da anni i lettori codici a barre, senza che sia loro richiesto di cambiare la tecnologia dei Pos.

Il mobile commerce  — che oggi sta muovendo i primi passi grazie alla tecnologia NFC, più dispendiosa sia per i produttori cellulari sia per i negozianti che devono abilitare i nuovi POS allo standard NFC —  potrebbe così trovare una nuova strada di diffusione, più economica e più  rapida da percorrere. Oggi infatti il grosso problema resta l’incomunicabilità  tra i sistemi POS dei negozi e i milioni di smartphone degli utenti. La tecnologia Mobeam risolve questo ostacolo convertendo i codici a barre, ed è in grado di leggere coupon, carte fedeltà  e gift card, biglietti per concerti ed eventi sportivi  trasformando questi dati in un impulso di luce che può essere letto da qualsiasi scanner laser in uso in milioni di punti vendita.

Mobeam, la società  che ha sviluppato tale tecnologia, ritiene che essa sia una via semplice ed efficace per lo sviluppo del mobile commerce, “forse i codici a barre saranno meno smart di  altre tecnologie, ma sicuramente sono diffusi in tutto il mondo e non saranno sostituiti così a breve tempo” commenta Chris Sellers, Ceo di Mobeam.

Insomma con il nuovo Galaxy S 4 Samsung potrebbe aver posto le basi anche per una rivoluzione nel mobile commerce. Sta alla società  coreana ora creare un set di app e servizi sul cellulare, capaci di sfruttare al meglio la tecnologia Mobeam.