Successivo

News

Yahoo! rilascia Flickr per iPhone

Redazione | 26 Marzo 2013

Apple

Con 8 miliardi di foto caricate e 80 milioni di utenti in tutto il mondo Flickr resta una della community […]

Con 8 miliardi di foto caricate e 80 milioni di utenti in tutto il mondo Flickr resta una della community più attive sul web per la condivisione foto. Il servizio era stato acquisito da Yahoo! nel 2005 ed è cresciuto negli anni fino a diventare la più grande community di photo sharing, con circa 3,5 milioni di immagini caricate ogni giorno. Poi l’arrivo di social network e l’era della condivisione delle foto sullo smartphone ha trovato Yahoo! impreparata ad affrontare il cambiamento e Flickr ha finito per lasciare spazio di crescita a nuove app, una su tutte Instagram, utilizzata da oltre 150 milioni di utenti.

Ma la nuova Yahoo! guidata da Marissa Mayer non ha perso tempo e così a fine 2012 è stata lanciata la app di Flickr per iPhone, oggi disponibile gratis anche nell’App Store italiano, alla quale seguiranno presto anche la versione per iPad e quella per Android.

La app è stata presentata oggi a Milano da Pierluigi Orler, fotografo professionista e Iphoneografo, ovvero specializzato nello scatto di fotografie con l’iPhone. Grazie alla app di Flickr, ha detto Pierluigi Orler, si possono migliorare le condizioni di scatto, specie se c’è poca luce o contrasti molto forti, e far risaltare meglio la foto: la app permette di aggiungere filtri, ma un buon suggerimento per una riuscita ottimale della foto dall’iPhone è quello di appoggiare lo smartphone a una superficie fissa, prima di scattare, e di ricordarsi che con iPhone la foto scatta quando si toglie il dito dal pulsante e non prima. Può sembrare banale, dice Orler, ma non lo è e serve ad evitare di perdere secondi preziosi nell’inquadratura e a calcolare con esattezza cosa si riprende.

Un’altra funzione utile inserita nella app di Flickr è lo zoom a portata di pollice: non è più necessario appoggiare le due dita sul display per zoomare e questo facilita molto l’esecuzione delle foto. L’icona a matita presente nella schermata dei filtri serve a migliorare contrasto e luminosità  della foto, regolando la saturazione e a togliere l’effetto occhi rossi. A sua volta il simbolo dell’ombrello colorato indica i filtri colorati che si possono applicare alla foto, e l’ombrello bianco e nero, indica i filtri monocromatici.

La app di Flickr consente di taggare, condividere e archiviare le singole foto o gli album, direttamente dall’iPhone e permette anche una condivisione simultanea delle immagini con Tumblr, Facebook, Twitter oltre all’invio tramite mail e alla funzionalità  geotag con Foursquare. L’originale della foto è comunque conservato intatto nel tempo, indipendentemente dalle modifiche apportate.

Nella app è stata inserita la possibilità  di applicare un filtro a più foto contemporaneamente: basta selezionare la foto che si intende modificare dal rullino foto, e poi andare nella schermata dei filtri e tenere il dito premuto su quello che si intende applicare.

Anche la fase di caricamento di contenuti da Flickr è stato resa più veloce: si possono iniziare a caricare i file in background mentre si sta ancora pensando che titolo dare alla foto e in più ogni immagine scattata con la fotocamera di Flickr viene immediatamente salvata nel rullino fotografico. Scegliendo la vista “lightbox” le immagini sono visualizzate con una risoluzione superiore per vederne tutti i dettagli. Infine, altro dettaglio importante, le foto si possono scattare dall’iPhone, anche utilizzando il pulsante volume +.

Per il nostro iphoneografo, Pierluigi Orler, non c’è Instagram che tenga: «quello che si può fare con Flickr nessuna altra app lo consente: Instagram permette sì di applicare fino a 30 filtri diversi alle immagini, ma alla fine le foto sono tutte uguali; Flickr invece dà  più spazio alla creatività  del fotografo, è come avere un piccolo Photoshop a portata di mano».