Successivo

Software

È accordo sui risultati di ricerca tra Google e l’Unione Europea

Redazione | 15 Aprile 2013

Google Servizi Web Social

Secondo quanto scrivono oggi i principali quotidiani internazionali, dal Wall Street Journal al Financial Times, Google e l’antitrust europeo avrebbero […]

ICON_GOOGLE01Secondo quanto scrivono oggi i principali quotidiani internazionali, dal Wall Street Journal al Financial Times, Google e l’antitrust europeo avrebbero trovato un punto d’accordo sulle ricerche Internet, dopo le accuse di abuso di posizione dominante mosse nel 2010 da parte dei principali concorrenti di Google. Il gigante di Mountain View infatti avrebbe avvantaggiato i servizi Google nelle classifiche dei risultati delle ricerche, a discapito di quelli dei concorrenti.

Anche se non c’è ancora nessun comunicato ufficiale, pare che Google abbia accettato di visualizzare per ogni risultato che punta a un servizio proprietario, almeno tre link a siti concorrenti. Questo si applica in particolare ai motori verticali, ad esempio le ricerche nei siti di shopping o di viaggi, tutti settori dove Google ha interesse a sponsorizzare i suoi servizi, a scapito di quelli della concorrenza. L’accordo non dovrebbe comportare modifiche agli algoritmi del search di Google, una delle ipotesi inizialmente al vaglio per evitare la sanzione prevista dall’Unione Europea.

Nei giorni scorsi sul tavolo di Joaquin Almunia, presidente dell’antitrust europeo, era arrivata un’altra accusa formale nei confronti di Google, questa volta relativa ad Android, il sistema operativo mobile presente ormai sul 70% degli smartphone, che Google utilizzerebbe come cavallo di troia per veicolare le sue app: da Youtube alle mappe, traendone un evidente vantaggio di mercato sulla concorrenza.