Successivo

Software

Arriva la app di Twitter Music

Redazione | 18 Aprile 2013

Audio Servizi Web Social

Twitter ha finalmente annunciato l’attesa app di Twitter Music, il servizio sfrutta i tweet tra le varie persone per promuovere […]

twitter musicTwitter ha finalmente annunciato l’attesa app di Twitter Music, il servizio sfrutta i tweet tra le varie persone per promuovere l’ascolto di file musicali e lo scambio di informazioni sui vari artisti seguiti. Il servizio è utile, oltre che per diffondere i brani musicali più graditi tra i membri del social network, anche per scoprire nuovi artisti e trend musicali.

Twitter Music consente l’ascolto dei brani dall’interno dell’app (o via web se ci si collega al servizio con un browser) e si appoggia a tre librerie musicali: iTunes, Spotify o Rdio. Quando si cerca un brano la app lo fa ascoltare di default da iTunes, ma è possibile collegarsi al servizio utilizzando l’account già  attivo su Spotify o Rdio.

La funzione NowPlaying permette di vedere quali canzoni sono twittate dai propri followers (siano amici o gli artisti stessi che si seguono su Twitter) e quando si scopre un brano musicale interessante e lo si vuole proporre ai propri contatti basta aprire il lettore musicale e inviare in streaming il brano, come se un normale messaggio di testo.

La app di Twitter Music al momento viene rilasciata per iPhone e iPad e solo nei paesi anglosassoni (Stati Uniti, Canada, Uk, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda). In futuro Twitter ha intenzione di rilasciare anche una versione per Android e di estendere il servizio a un numero maggiore di nazioni.