Successivo

Software

YouTube annuncia i canali a pagamento

Redazione | 10 Maggio 2013

Internet Social

Presentato oggi un programma pilota con un numero ristretto di partner per rendere disponibili su YouTube contenuti a pagamento in […]

youtube logoPresentato oggi un programma pilota con un numero ristretto di partner per rendere disponibili su YouTube contenuti a pagamento in abbonamento. La notizia era attesa da giorni e già  erano filtrate indiscrezioni sull’entità  dei costi. Oggi YouTube ha ufficializzato la cosa confermando che le tariffe di abbonamento partiranno da 99 centesimi al mese. Per ogni canale ci sarà  comunque la possibilità  di avere un accesso di prova gratuito per 14 giorni prima di sottoscrivere l’abbonamento e sono previste anche tariffe scontate durante l’anno. I contenuti potranno essere fruiti oltre che sul computer, anche su tablet, Tv e smartphone.

Tra i canali già  disponibili in abbonamento negli Stati Uniti c’è Sesame Street che offre una serie completa di episodi, l’UFC (Ultimate Fighting Campionship) e il National Geographic.

Come spiega YouTube sul blog, questo nuovo modello di business consentirà  ai vari content provider di monetizzare meglio i propri contenuti, aggiungendo valore alle rispettive piattaforme. Su YouTube ci sono ormai più di 1 milione di canali e da tempo chi detiene la proprietà  di tali contenuti chiedeva al sito nuovi sistemi di remunerazione.

Nelle prossime settimane saranno presentati nuovi canali tematici in abbonamento, tra cui si attende anche una sezione per i bambini.