Successivo

Software

Google: più spazio on line condiviso, per i servizi web

Redazione | 14 Maggio 2013

Google Servizi Web Social

Google ha annunciato un piccolo ma importante cambiamento nella gestione dello spazio per lo storage a disposizione dei suoi utenti. […]

15gigabyteGoogle ha annunciato un piccolo ma importante cambiamento nella gestione dello spazio per lo storage a disposizione dei suoi utenti. D’ora in poi chi possiede un account Google avrà  a disposizione gratis 15 GByte totali da condividere su Drive, Gmail e Google+.

Finora ogni servizio aveva un suo tetto massimo a disposizione: per esempio 10 GByte per Gmail e altri 5 GByte per Drive e Google+, ma questa separazione non ha più molto senso e Google ha ritenuto che fosse più utile per gli utenti avere uno spazio di archiviazione unico, da destinare, a discrezione, alle attività  più ricorrenti. Così chi utilizza di più Gmail e gli allegati di posta avrà  più spazio rispetto a prima, mentre chi consuma più spazio web con Drive per archiviare le foto potrà  dedicare più risorse a quest’ultimo. Questo cambiamento si riflette anche sulle formule di abbonamento a pagamento di Google Drive che prevedono l’acquisto di 25-100 o 200 GByte di spazio d’archiviazione a partire da un canone mensile di 2,49 dollari per 25 Gbyte o 4,99 dollari per 100 GByte. Ogni volta che l’utente acquisterà  spazio aggiuntivo questo sarà  condiviso tra tutti i servizi Google che utilizza e non più su uno solo.

Le nuove modalità  di fruizione di Google Drive partiranno nelle prossime settimane e Google ha fatto sapere che sono in arrivo simili modalità  di storage condiviso anche per gli utenti delle Google Apps.