Successivo

News

Buyonz Group guida il successo dell’e-commerce b2c

Redazione | 24 Maggio 2013

Internet

Nel segmento delle vendite on line di beni consumer con particolare riguardo alle cosiddette vendite flash, c’è tutto un mondo […]

Schermata 2013-05-24 a 10.49.43Nel segmento delle vendite on line di beni consumer con particolare riguardo alle cosiddette vendite flash, c’è tutto un mondo nascosto di aziende e competenze che l’utente finale non vede, ma che rende possibile la realizzazione delle singole campagne, occupandosi di individuare i vari brand da proporre sui siti, realizzare le foto degli articoli e tutto il resto.

Si tratta di un vero backstage in cui Buyonz Group si è ritagliato in soli due anni, una posizione di punta in questo settore: la società  è stata creata nel 2011 da Fabrizio Albergati, ex manager di lungo corso in Microsoft Italia, per aiutare le imprese di ogni tipo e dimensione ad entrare nel mondo dell’ecommerce, sia b2c sia b2b. Buyonz opera con due modalità : come consulente e fornitore di servizi in outsourcing oppure come distributore online dei marchi nazionali, in più possiede e gestisce i siti di vendita diretta mykidz.it, mybrandz.it e casatutto.com.

Tre sono le società  specializzate che fanno capo a Buyonz: AZ Distribution, Buyonz Service e Buyonz Retail, la prima AZ Distribution si occupa di supportare i siti di vendita privata italiani e internazionali e oggi opera in 40 paesi del mondo con più di 100 partner, tra i quali i nomi più noti dell’ecommerce italiano da Privalia a Saldiprivati a Zalando.

I servizi di AZ Distribution raggiungono una popolazione Internet di oltre 150 milioni di utenti, che rappresenta un bacino di consumatori eccezionale per i migliori marchi nazionali. Tra i brand che operano in esclusiva per AZ Distribution ci sono aziende note come Abert, Fini Modena, Cooperativa Pescatori Posillipo, Terraneo e molte altre ancora.

La seconda azienda del gruppo Buyonz, Buyonz Retail, ha sposato il modello del Click & Mortar ovvero ha affiancato alla vendita on line un punto fisico di shopping e ritiro della merce a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, e ha da poco aperto un secondo Buyonz Store a Sesto San Giovanni in via Giuseppe di Vittorio 307, alla porte del capoluogo lombardo. Un terzo arriverà  nei prossimi mesi e sarà  sempre nell’hinterland milanese.

Qui gli acquirenti dei siti mykidz.it, mybrandz.it e casatutto.com (oltre 200.000 utenti registrati) possono ritirare la merce ordinata on line, ma anche effettuare acquisti (i negozi si rivolgono al pubblico dei tesserati Buyonz, circa 1.700 persone), trovando prodotti di grande firme del settore dell’abbigliamento, borse, gioielli, orologi e accessori oltre a prodotti per la cura della persona.

Da poco è entrata a far parte del gruppo Buyonz anche la software house italiana Tunda, specializzata nello sviluppo di siti di e-commerce, che ha realizzato le vetrine on line di siti quali Bow.it, Fontanafredda, Nostrofiglio Shopping club e Moleskine, utilizzando la piattafoma di e-commerce Magento.

I risultati economici ottenuti finora dal gruppo Buyonz dicono che questo modello misto di ecommerce e punti fisici rappresenta la scelta vincente: nei primi quattro mesi del 2013 il gruppo ha realizzato un fatturato di 2,2 milioni di euro; si tratta di un record, visto che nell’intero 2012 aveva fatturato per 2,6 milioni di euro, ed è anche il segnale dell’importanza del giro d’affari che l’ecommerce ha assunto nella nostra economia nazionale e nella vita di tante aziende. Buyonz sarà  presente alla prossima edizione di E-commerce Forum di NetComm che si tiene a Milano il prossimo 28 maggio.