Successivo

Windows

ADJ rinnova la gamma Pc e si espande alle porte di Roma

Redazione | 29 Maggio 2013

Windows

Focelda, il distributore italiano di prodotti informatici, che opera sul mercato nazionale da più di 30 anni, e che produce […]

Schermata 2013-05-29 a 09.39.38Focelda, il distributore italiano di prodotti informatici, che opera sul mercato nazionale da più di 30 anni, e che produce e assembla Pc con il marchio ADJ, ha annunciato l’apertura di un polo multifunzionale, alle porte di Roma, a San Cesareo. Si tratta di una nuova struttura in parte dedicata alla logistica per snellire le spedizioni degli ordini verso i Cash & Carry di proprietà  del gruppo, e in parte focalizzata sull’assemblaggio di prodotti e accessori a marchio ADJ.

Il gruppo Focelda, guidato da Michele Palmese, Amministratore Delegato della società , detiene infatti sette punti vendita Cash & Carry situati nell’Italia centro-meridionale (Bari, Napoli, Firenze, Livorno, Roma Fiumicino, Forlì e Ciampino) ed entro fine anno conta di aprirne altri due, a Napoli e Palermo.

Si tratta di punti vendita riforniti quotidianamente dal magazzino e centro logistico di San Cesareo. Qui sono concentrate anche le attività  di assemblaggio e produzione dei Pc ADJ: ogni giorno sono prodotte circa 100 macchine, certificate ISO 9001. L’azienda che rifornisce prevalentemente il Sud Italia per le regioni di Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, ha stretto accordi sia con Microsoft sia con Intel per offrire sui Pc ADJ il sistema operativo Windows 7 e i processori Intel.

«La scelta di Windows 7 è voluta», spiega Guido Brosca, IT manager di Focelda, «in quanto è un sistema operativo stabile e affidabile che è ancora il preferito da migliaia di utenti». La nuova linea di Pc ADJ annunciati oggi si articola su tre famiglie: un piccolo Pc da salotto (ADJ 270-00025), basato su processore Intel Core i3-3220 (con 3 MByte di cache, 3,3 GHZ) e 4 GByte di memoria Ram più un hard disk Seagate da 500 GByte (prezzo 419 euro Iva inclusa).

Il modello entry-level ADJ 270-00026 con processore Intel Dual Core Celeron 847 a 1,1 GHz, memoria Ram da 4 GByte e hard disk Seagate da 500 GByte, dotato anche di masterizzatore di Dvd integrato, quattro porte Usb 2, una porta Vga, una Hdmi e una Dvi (prezzo 299 euro Iva inclusa). E infine il top di gamma Pc Adj 270-00022 che incorpora il processore Intel Core i3-3220 (3 MByte di cache e 3,3 Ghz) una memoria Ram da 4 GByte e può essere utilizzato anche per i giochi on line grazie alla presenza della scheda Intel HD Graphics. ADJ 270-00022 supporta anch’esso un disco rigido Seagate da 500 GByte e un masterizzatore Dvd ed è venduto a 399 euro Iva inclusa.

Per l’estate arriveranno anche tre nuovi tablet sempre a marchio ADJ: si tratta di un modello a 7 pollici, uno a 8 e un terzo a 9,7 pollici, tutti e tre saranno basati sul sistema operativo Android 4.0.1. E poi sta per partire la nuova business unit dedicata alla vendita di accessori per il mondo Apple, frutto dell’acquisizione di un operatore specializzato, di cui naturalmente i manager di Focelda non fanno nome.

L’altra grossa novità  per il gruppo è l’upgrade della piattaforma Smart Help per la vendita on line di servizi di assistenza al cliente. Smart Help fino a oggi si è rivolta all’utente consumer per l’acquisto via web di servizi di assistenza on line. La nuova piattaforma smarthelp.eu annunciata ieri è invece destinata alle medie e grandi organizzazioni che hanno bisogno di supporto informatico e manutenzione. I settori di intervento sono i più diversi: si va dallo sviluppo software (la realizzazione di demo, di sessioni di e-learning o di particolari configurazioni software che richiedono un intervento, separato dal contratto di acquisto delle licenze) fino al supporto agli hardware vendor della grande distribuzione organizzata. «Negli Stati Uniti», racconta Guido Brosca, manager di Focelda, «la catena Best Buy si avvale di un’apposita società  di servizi che svolge assistenza per il consumatore finale e in Italia catene come MediaWorld potrebbero aver bisogno di servizi analoghi da offrire ai loro clienti». La piattaforma avrà  il suo lancio ufficiale per settembre e prevederà  costi di setup e costi di licenza per esercizio e manutenzione.