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Videogame

Konami annuncia ufficialmente PES 2014

Redazione | 4 Giugno 2013

Gaming

Il nuovo capitolo del popolare videogioco di calcio implementerà  il Fox Engine, il nuovo motore di gioco sviluppato da Hideo […]

Il nuovo capitolo del popolare videogioco di calcio implementerà  il Fox Engine, il nuovo motore di gioco sviluppato da Hideo Kojima che è stato riadattato e migliorato per rispondere alle complesse richieste di un titolo di calcio. La sfida a FIFA 14 è lanciata!
pes packPES 2014 si baserà  su sei caratteristiche fondamentali che, nelle intenzioni degli sviluppatori, faranno di questo capitolo il migliore di sempre. Non a caso sono state analizzate a lungo le dinamiche delle vere partite di calcio e si è studiato con attenzione come un singolo giocatore possa essere la chiave del successo di una partita, e allo stesso tempo come l’organizzazione tattica di una squadra sia in grado di dare la possibilità  al collettivo, di annullare il vantaggio delle squadre avversarie che possono schierare tra le proprie fila grandissimi campioni.

Le sei nuove caratteristiche di PES 2014 saranno:

– TrueBall Tech: PES 2014, per la prima volta in una simulazione calcistica, metterà  al centro del gameplay il pallone di gioco, esaltandone i movimenti e i diversi approcci con cui i calciatori lo controllano e lo colpiscono. Gli appassionati sanno che il controllo di prima e il palleggio sono le abilità  che contraddistinguono i grandi campioni, così come l’inventarsi un passaggio filtrante e l’intuire in una frazione di secondo come superare l’avversario e guadagnare metri di campo in area. TrueBall Tech permetterà  ai giocatori di stoppare o rallentare la corsa del pallone utilizzando lo stick analogico e sarà  basato su una fisica talmente dettagliata da calcolare con precisione lo spostamento del peso del baricentro del calciatore, così come l’altezza e la velocità  del pallone quando il corpo del calciatore lo riceve.

Il corpo del calciatore potrà  essere controllato in modo da scegliere l’angolazione del corpo più adatta per ricevere un passaggio. L’adozione di Trueball Tech da parte di PES 2014 significa che la palla potrà  essere controllata con il petto o spostata in avanti con la fronte per superare un avversario, così come scagliata, in caso di necessità , in tribuna con la massima potenza o accarezzata delicatamente per smarcare un compagno di squadra. Anche il dribbling è stato ulteriormente migliorato ed è destinato a diventare uno dei punti di forza di questo nuovo titolo.

Uno degli aspetti che hanno sempre caratterizzato la serie di PES è stata la fisica del pallone che ha permesso varietà  e libertà  nel tocco di palla. Trueball Tech estremizza ulteriormente questo concetto e incentra i movimenti dei giocatori su quelli della palla e non solo su quelli degli atleti avversari. I giocatori dovranno controllare i movimenti, i rimbalzi, la velocità  e l’effetto del pallone per padroneggiare appieno tutte le caratteristiche avanzate di PES 2014.

Il risultato finale è un videogioco che offre un controllo di palla estremamente realistico e a 360° con entrambi i piedi e dove sarà  possibile proteggere il pallone mentre si realizzano finte in grado di spiazzare gli avversari, il tutto mediante comandi di gioco intuitivi e facili da padroneggiare.

– Motion Animation Stability System (M.A.S.S.): I contrasti fisici sul campo, sono una parte importante di ogni partita e la tecnologia M.A.S.S. è in grado di simulare alla perfezione i contrasti tra i giocatori, così come gli eventuali battibecchi grazie a fluidissime animazioni. Al posto di una serie predefinita di animazioni che si ripropongono ripetitivamente in circostanze di gioco simili, M.A.S.S. crea animazioni differenti sulla base di fattori quali: la direzione e l’intensità  di un tackle, la forza fisica e la stazza dei giocatori, che cercheranno perfino di strapparsi la palla dopo un’interruzione per provocare l’avversario o per guadagnare tempo. PES 2014 possiede ora più stili di contrasti per offrire un’esperienza di gioco ancora più realistica.

La presenza di una grande varietà  di tipologie di tackle è fondamentale nella progettazione di un videogioco calcistico di grande realismo, PES 2014 sfrutta tutte le potenzialità  offerte dalla fisica di TrueBall Tech per fare in modo che la palla si muova esattamente come dopo un vero scontro di gioco aggiungendo delle componenti di casualità  che, come nel calcio reale, fanno in modo che la sfera possa letteralmente schizzare in aria o finire tra i piedi di un altro giocatore.

L’integrazione della tecnologia M.A.S.S. nel gameplay aggiungerà  nuovi elementi che potranno incidere sull’esito finale di una partita, PES 2014 porrà  particolare enfasi nelle “battaglie” individuali tra due giocatori avversari. Così come nel calcio reale, i difensori metteranno pressione sugli attaccanti avversari stando loro molto vicini per restringere le possibilità  di passaggio e in caso di necessità  faranno ricorso al tackle. Gli attaccanti, al contrario, cercheranno di lasciare indietro i difensori, mantenendo al contempo il possesso di palla, approfittando di ogni piccola distrazione dell’avversario per realizzare dei passaggi smarcanti, eseguire dei dribbling o tirare direttamente in porta (se le condizioni lo permettono). Il risultato finale si concretizzerà  in una simulazione di calcio estremamente realistica dove la bravura e le caratteristiche dei singoli giocatori incideranno su ogni azione di gioco.

– Heart: Definire cosa rende il gioco del calcio così avvincente è un’impresa ardua, non si tratta, infatti, solo della componente tecnica di questo sport ad appassionare i fan, un ruolo estremamente importante lo giocano anche le emozioni. Il supporto tifosi allo stadio, con i loro cori e una straordinaria cornice di pubblico, è in grado di giocare un ruolo determinante nello svolgimento di una partita e può rappresentare il “dodicesimo uomo in campo” di una squadra. PES 2014 introdurrà  questo effetto emotivo sui singoli giocatori e sulle intere formazioni in campo.

Ogni giocatore impegnerà  i suoi attributi mentali, oltre alle proprie capacità  stilistiche e abilità , che potranno incidere psicologicamente anche negativamente quando le cose in campo non si metteranno nel modo giusto. I compagni di squadra potranno decidere di cercare di supportare un giocatore che fa fatica a entrare nel ritmo della partita e un’azione particolarmente ben riuscita, da parte di un singolo, potrà  galvanizzare il resto dei compagni, l’effetto calderone di uno stadio gremito di fan entusiasti, unito a nuovi e realistici effetti sonori, ben combinati con un’intelligenza artificiale allo stato dell’arte, ricreeranno un’atmosfera calcistica estremamente realistica.

– PES ID: PES 2013 ha definito un nuovo livello di realismo nei videogiochi di calcio grazie all’introduzione della tecnologia Player ID. Per la prima volta i calciatori sono stati immediatamente riconoscibili dal videogiocatore anche dal modo di correre e dallo stile unico di gioco. Il modo in cui un giocatore corre, si muove e calcia il pallone è identico a quello della controparte reale e PES 2013 includeva 50 diversi Player ID di altrettanti giocatori reali.

Con PES 2014, il numero di giocatori così fedelmente riprodotti verrà  raddoppiato e saranno incluse anche le animazioni e le caratteristiche di intelligenza artificiale specifiche sul campo di questi atleti.

– Team Play: Grazie all’innovativa funzione Combination Plan i videogiocatori potranno impostare una grande varietà  di tattiche specifiche da utilizzare in determinate zone del campo. Queste prevedono la partecipazione di tre o più calciatori che eseguiranno dei movimenti senza palla per coprire le aree del campo scoperte in difesa o a centrocampo. Tali mosse potranno essere programmate in anticipo, in determinate zone del campo, per sfruttare i punti deboli della squadra avversaria.

– The Core: PES Productions da anni ascolta i pareri dei fan di PES e del gioco del calcio per trarre spunti che permettano di riprodurre in modo sempre più fedele gli elementi chiave di questo sport. Tutti questi preziosi feedback si concretizzeranno in ulteriori miglioramenti al gameplay rispetto al precedente episodio.

Dal punto di vista grafico il videogioco si avvantaggerà  di un livello di dettaglio maggiore che si potrà  notare in ogni componente, dalla riproduzione della trama dei tessuti delle divise da gioco fino ai movimenti facciali dei calciatori e a una nuova serie di fluide animazioni e transizioni. Gli stadi promettono di essere identici alle controparti reali in ogni minimo dettaglio, perfino nella posizione dell’ingresso dei calciatori sul campo. La grafica si avvarrà  della tecnologia light-mapping che aggiungerà  ancora più realismo alle partite.

Il meccanismo dei calci di punizione e dei rigori è stato radicalmente cambiato. Il controllo dei calci di punizione è stato reso ancora più completo, includendo perfino le finte che spesso i calciatori fanno in occasione di una punizione, fingendo di calciare e lasciando all’ultimo momento il tiro a un compagno. Ci sarà  anche la possibilità  di realizzare dei passaggi brevi nelle punizioni a due. I videogiocatori potranno ora muovere la posizione del loro portiere prima di una punizione e i giocatori in barriera si muoveranno in modo istintivo per cercare di respingere il calcio piazzato.

I calci di rigore utilizzeranno un nuovo sistema di gioco basato anche sull’abilità  del rigorista e sulla zona della porta dove si vorrà  cercare di piazzare il tiro. Il portiere potrà  provare a muoversi prima dell’esecuzione della massima punizione, cercando di innervosire o intimidire il rigorista non particolarmente esperto.

PES 2014 sarà  pubblicato nel 2013 (non è stata indicata una data precisa) su PlayStation 3, Xbox 360, Windows PC e PSP (PlayStation Portable).

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