Successivo

Windows

Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8

| 8 Settembre 2013

Windows

Sono ormai passati più di tre anni dal lancio di Windows Phone 7, la risposta di Microsoft all’avvento dell’iPhone e […]

Sviluppare-Win-Phone-8Sono ormai passati più di tre anni dal lancio di Windows Phone 7, la risposta di Microsoft all’avvento dell’iPhone e di Android. Si trattava di un sistema molto promettente, ma ancora un po’ acerbo poiché non offriva tutte le caratteristiche richieste dal mercato. Lo sviluppo è continuato con la presentazione della release 7.5 e con la più recentemente 8, release che ha fatto da spartiacque tra le due generazioni di software, la prima si appoggiava infatti a tecnologie consolidate ma ormai obsolete come Silverlight, mentre la seconda sfrutta invece un kernel e un framework nuovi di zecca.

Nella prima parte di questo libro vengono ricordati i principi base della piattaforma, come l’interfaccia utente, i linguaggi per lo sviluppo e i tool messi a disposizione da Microsoft per creare e testare le applicazioni. Si parla quindi di XAML e C#, i principali idiomi da conoscere per scrivere il codice, e dei controlli che Windows Phone mette a disposizione per realizzare l’interfaccia, compresi quelli contenuti nei principali toolkit di terze parti. Si continua con i concetti chiave per realizzare il software, come il ciclo di vita, la navigazione tra le pagine, il download/upload dei file, la comunicazione con i servizi web e il collegamento wireless con altri dispositivi.

Nel sesto capitolo l’autore illustra come sfruttare i servizi di geolocalizzazione e i sensori di movimento dello smartphone, mentre nel successivo si rivolge agli sviluppatori interessati a integrare i propri lavori con il sistema operativo, per collegarsi alle applicazioni native, oppure per gestire la rubrica e il calendario dell’utente. Parla quindi di multimedialità , di elaborazione dei dati locali, di multitasking e della pubblicazione delle applicazioni sullo Store di Microsoft.
Ricordiamo che il codice degli esempi riportati nei vari capitoli è disponibile all’indirizzo https://www.qmatteoq.com.

Ernesto Sagramoso

Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8
Autore Matteo Pagani
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 653
Euro 49,90 Iva inclusa
Isbn 978-88-6604-240-2