Successivo

Software

La banca del tempo va on line con il crowdfunding

Redazione | 18 Settembre 2013

Social

Si moltiplicano le iniziative di raccolta fondi ospitate sul sito italiano takeoffcrowdfunding.com diventato operativo dai primi di settembre. L’ultima in […]

sharemytimeSi moltiplicano le iniziative di raccolta fondi ospitate sul sito italiano takeoffcrowdfunding.com diventato operativo dai primi di settembre. L’ultima in ordine di arrivo è Sharemytime.it, una banca del tempo on line dove le persone mettono a disposizione degli altri il proprio tempo libero per ottenere in cambio non denaro, ma altro tempo. Le banche del tempo esistono ormai da diversi anni e questo portale web dovrebbe dare la possibilità  a chiunque di registrarsi e pianificare in modo semplice e intuitivo i giorni e le ore che si vogliono condividere, scegliendo anche le aree di competenza e le attitudini. Il tutto viene regolato dai feedback positivi o meno lasciati dagli utilizzatori: ogni mezz’ora condivisa, un volta ottenuto il feedback positivo, permette di guadagnare una mezz’ora da spendere all’interno del sistema.

Il meccanismo quindi premia solo chi ha ottenuto giudizi positivi. L’obiettivo del progetto non è tanto guadagnare dai servizi messi a disposizione, quanto creare un luogo dove tutti possono mettere a disposizione degli altri il proprio tempo libero così da migliorare la vita di tutti. Ciascuno può investire in Sharemytime.it la cifra che ritiene più opportuna a partire da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 50 euro o più.