Successivo

News

Disponibile la app Devoto-Oli 2014

Redazione | 1 Ottobre 2013

Apple

Mondadori Education amplia l’offerta digitale dei dizionari Le Monnier con due nuove app, Il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari e […]

Le monnierMondadori Education amplia l’offerta digitale dei dizionari Le Monnier con due nuove app, Il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari e il Devoto-Oli 2014, e rilascia anche le nuove versioni del dizionario di Latino e dell’Etimologico. Tutte le nuove app sono compatibili con iOS 7 e ottimizzate per i display Retina e iPhone 5.

La app dei Sinonimi e Contrari è consultabile sia off-line che on-line e contiene 47.000 voci tra lemmi e sottolemmi, 361.000 sinonimi, 110.00 contrari e 90.000 eccezioni. Gli utenti possono facilmente orientarsi nella scelta del termine alternativo grazie al fatto che i sinonimi e contrari oltre a poter essere ricercati per parola singola, vengono raggruppati in base a indicazioni di registro (colloquiale, elevato, letterario) e di settore (fisica, medicina, informatica). Inoltre le singole voci possono essere condivise via mail, Twitter e Facebook. La definizione di ogni lemma può essere associata a note testuali, immagini e video e si possono recuperare tutte le parole cercate in precedenza grazie alla funzione Cronologia.

La app del Devoto-Oli 2014 include molte delle caratteristiche della precedente versione, come la modalità  di ricerca multipla (diretta, alfabetica e contestuale); la cronologia della ricerca; la selezione dei “Preferiti”; l’audio con la pronuncia corretta di tutte le voci; lo Sfoglialibro che riprende, nella grafica, il layout del cartaceo; il segnalibro virtuale; i lemmi personalizzabili con video, immagini, testo e condivisibili sui social network, da Facebook a Twitter ed anche le abbreviazioni che possono essere “esplose” con un semplice tocco dello schermo per chiarire eventuali dubbi.

Il vocabolario italiano d’autore nella nuova versione si arricchisce di 500 neologismi provenienti dal linguaggio di attualità , politica, economia, media, slang giovanili, moda, ecologia, scienza e tecnologia – Phablet, geotag, agenda digitale, M5S, spending review – oltre 150.000 lemmi con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, etimologia, datazione delle parole e definizione, cui si aggiungono più di 40.000 locuzioni e modi di dire.

Entrambe le nuove app, Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari e Devoto-Oli 2014 saranno disponibili nei prossimi giorni sull’App Store, sia per iPad che per iPhone, rispettivamente al prezzo di 19,99 euro e di 25,99 euro.

Sono invece già  disponibili nell’ App Store le nuove versioni dell”Etimologico e il Latino: Il primo contiene 48.000 parole e 27.000 derivati, composti e varianti, e fornisce di ogni parola la data della prima attestazione nella lingua italiana, l’etimologia prossima e quella risalente alla fase più remota; più i confronti con le altre lingue europee contemporanee, le informazioni sulla pronuncia, sulla grammatica e sul significato dei termini. La app di L’Etimologico costa 16,99 euro ed è disponibile in versione per iPad e iPhone.

Il dizionario Il Latino contiene oltre 80.000 voci e 150.000 citazioni latine tratte da 460 autori e 240 opere collettive e consente la ricerca per forme flesse che permette di risalire al lemma e partire dalla forma declinata o coniugata.  La app Il Latino costa 27,99 euro.

Tutte le nuove app così come gli aggiornamenti sono frutto della collaborazione tra Mondadori Education e il Cefriel (Centro di Innovazione del Politecnico di Milano) e son ostate sviluppate da un team multidisciplimare di esperti  Ict e di design.