Successivo

News | Tech

Microsoft Excel 2013: macro e VBA

| 13 Giugno 2014

Libri Software

Tutto con un solo clic Excel, uno dei software più diffusi al mondo, consente di effettuare sia semplici calcoli ripetitivi […]

Tutto con un solo clic

Excel-2013-macro-e-VBAExcel, uno dei software più diffusi al mondo, consente di effettuare sia semplici calcoli ripetitivi sia sofisticate analisi finanziarie. Può essere inoltre sfruttato per sviluppare procedure che compiono operazioni anche complesse con la semplice pressione di un tasto. Stiamo parlando delle macro e della programmazione tramite Visual Basic of Application (VBA).

Questo linguaggio è molto simile a Visual Basic 6, l’unica differenza significativa riguarda infatti le istruzioni specifiche per operare sui fogli di calcolo. Per seguire questo testo, basato sulla versione 2013 di Excel, è sufficiente una discreta conoscenza dell’applicativo, poiché offre dei passo per passo che guidano il lettore nella realizzazione degli esempi proposti. Dopo aver introdotto il linguaggio, l’ambiente di lavoro e i vari oggetti disponibili come i form e i pulsanti, si passa alla gestione del contenuto delle celle, all’interazione con l’utente e ai principali cicli.

Si discute quindi delle problematiche legate alle date, al controllo degli errori e alla gestione di righe/colonne. Nei capitoli centrali l’autrice si sofferma sulla visualizzazione delle immagini, i filtri, la stampa dei documenti e la selezione delle celle non contigue. Nella sezione dedicata ai grafici e all’importazione dei dati anche dal web si impara ad aprire un file anche protetto da password, a convertirlo in pdf, a salvarlo come modello e a inviarlo via mail.

Nella sezione finale si affronta il consolidamento dei dati memorizzati anche in file differenti, l’ordinamento dei fogli di calcolo e alla personalizzazione della barra multifunzione. Interessanti le descrizioni sul debug dell’applicazione, sulla protezione del codice e sul registratore di macro. Il codice degli esempi utilizzati nel libro  è all’indirizzo www.sos-office.it/libri/10-exxcel.
Ernesto Sagramoso

Autore Alessandra Salvaggio
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 414
Prezzo Euro 29,90 Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-366-9