Successivo

Windows

Arriva l’aggiornamento Denim per gli smartphone Lumia

Pasquale Bruno | 19 Dicembre 2014

Windows

Microsoft ha inziato anche in Italia la distribuzione dell’aggiornamento denominato Denim per gli smartphone Lumia con sistema Windows Phone 8.1. […]

Microsoft ha inziato anche in Italia la distribuzione dell’aggiornamento denominato Denim per gli smartphone Lumia con sistema Windows Phone 8.1. Arrivato per primo in Cina e quindi in Europa, è ora la volta dell’Italia; il roll-out è progressivo ed è inizialmente riservato solo a un piccolo lotto di dispositivi. A partire da gennario 2015 dovrebbe arrivare sulla maggior parte dei terminali attraverso un update Ota (Over-the-air). I modelli interessati sono per ora i Lumia 1520, 1320, 930, 830, 735 e 625 in versione no-brand (a parte il 625 di Vodafone, incluso nella prima tornata di aggiornamenti). Per verificare la disponibilità  basta andare nel pannello Impostazioni e quindi in Aggiornamenti.

L’aggiornamento Denim ingloba anche l’aggiornamento Windows Phone 8.1 Update 1 e incide sopratutto sulle capacità  multimediali. Tanti sono infatti i cambiamenti a carico del software di gestione della fotocamera, che nel caso dei modelli di fascia alta come i Lumia 930, Icon e 1520 introduce la registrazione video 4K. Con la funzione Moment Capture è possibile salvare i singoli fotogrammi dei video 4K per ottenere foto di alta qualità .

Migliorate anche la gestione della modalità  Hdr automatica e del flash dinamico, gli algoritmi di post-processing delle immagini, la velocità  di accesso all’app Lumia Camera. Sarà  infine possibile avviare l’assistente Cortana pronunciando le parole “Hey, Cortana”.

Per quanto riguarda le caratteristiche di Windows Phone 8.1 Update 1, uscito dal programma Preview e quindi divenuto definitivo, ricordiamo:

Creazione di cartelle sullo start screen: le Tile posono essere raggruppate in cartella trascinando le une sulle altre. L’icona della cartella è sempre una Live Tile e mostra informazioni al suo interno;

Gestione Sms: i messaggi ora sono selezionabili e possono ad esempio essere cancellati o inoltrati in gruppo;

App Corner: chiamata anche Angolo App, consente di personalizzare lo start screen mostrando solo alcune delle app installate;

Nuove funzionalità  e miglioramenti: aggiunto il supporto alla risoluzione di 1.280 x 800 pixel, alla creazioni di reti Vpn all’interno di network Wi-Fi pubblici, al Voice Over Lte. Migliorata la protezione dei dati, ottimizzato Internet Explorer 11, aggiunta la Live Tile anche al Microsoft Store, intervallo di snooze della sveglia personalizzabile.