Successivo

HowTo

Unità  Ssd per aggiornare un computer datato

Redazione | 18 Giugno 2015

Asus

Domanda: Ho a disposizione due Pc piuttosto datati e mi chiedo se convenga cercare di aggiornarli oppure comprarne uno nuovo. La […]

DomandaHo a disposizione due Pc piuttosto datati e mi chiedo se convenga cercare di aggiornarli oppure comprarne uno nuovo. La configurazione è identica per entrambi i computer e consiste in: scheda madre Asus P5NE-SLI, processore Intel Core 2 Duo E6600, due moduli di memoria Corsair CM2X2048-6400C4DHX, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 275, un hard disk Seagate Barracuda da 500 Gbyte e un altro Barracuda da 2 Tbyte. Sarebbe possible (e conveniente) installare un’unità  a stato solido, una scheda grafica più performante, aumentare la memoria, e, eventualmente, sostituire la Cpu? Sto valutando l’unità  Ssd Samsung 840 EVO da 120 Gbyte e la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 960. Vorrei inoltre dotarmi di 16 Gbyte di Ram ma non ho ancora individuato quali moduli potrebbero consentirmi di raggiungere questa configurazione. Allo stesso modo non ho idea di quale possa essere il processore più efficiente compatibile con la scheda madre in questione. Chiedo quindi un vostro parere al riguardo! Pensate inoltre che potrei incontrare problemi di compatibilità  installando un’unità  Ssd in questa configurazione? 

Risposta: La scheda madre Asus P5NE-SLI è basata sul chipset Nvidia Nforce 650i SLI che supporta la maggior parte dei processori Intel con interfaccia Socket 775. I processori più performanti che possono essere installati su questa scheda madre sono quindi i dual-core Core 2 Duo E8400 (con frequenza operativa 3 GHz e Fsb a 1333 MHz) e Core 2 Duo E8500 (3,16 GHz e Fsb a 1333 MHz). In alternativa sono utilizzabili i quad-core Core 2 Quad Q6600 (2,40 GHz e Fsb a 1066 MHz) e Q6700 (2,66 GHz e Fsb a 1066 MHz). Sono infine supportati anche i processori Core 2 Extreme QX6700 (2,66 GHz e Fsb a 1066 MHz), QX6800 (2,93 GHz e Fsb a 1066 MHz), QX6850 (3 GHz e Fsb a 1333 MHz) e X6800 (2,93 GHz e Fsb a 1066 MHz), ma la reperibilità  di questi modelli è molto limitata e il rapporto prezzo/prestazioni tale da sconsigliarne l’acquisto.

Alcuni dei processori sopra elencati sono facilmente reperibili sul mercato dell’usato al costo di poche decine di euro e possono essere considerati per migliorare le prestazioni di configurazioni hardware datate come quella descritta dal lettore. Per quanto riguarda l’unità  Ssd, nonostante il controller integrato sulla scheda madre sia conforme alle specifiche Serial Ata 2 (e operante quindi alla velocità  di 3 Gbit/s), l’installazione di una memoria di massa di questo tipo apporterà  sicuramente benefici.

Considerati i prezzi ragionevoli, in particolare per le unità  Ssd da 120 Gbyte, anche questa operazione di aggiornamento può essere consigliabile. Da valutare con maggiore attenzione, invece, la sostituzione della scheda grafica. I software ludici recenti sono ormai ottimizzati per i processori di ultima generazione (come le famiglie Core i5 ed i7 di Intel) ed è quindi probabile che l’acquisto di una nuova Gpu non porti all’aumento di prestazioni sperato. Allo stesso modo il passaggio dagli attuali 2 Gbyte di Ram a quantità  maggiori risulta benefico con le Cpu dotate di gestore di memoria integrato.

L’aumento di prestazioni con i processori per Socket 775 sarebbe più limitato e renderebbe necessaria anche la sostituzione del sistema operativo con una versione a 64 bit. Infine, secondo quanto riportato nella documentazione della scheda madre Asus P5NE-SLI, la massima quantità  di memoria installabile è di 8 Gbyte. Non è prevista alcuna configurazione che consenta di raggiungere i 16 Gbyte desiderati dal lettore. Grazie agli accorgimenti sopra elencati sarà  comunque possibile, con un esborso contenuto, migliorare le prestazioni del computer. L’efficienza di processori di nuova generazione, memorie Ram Ddr-3 e schede grafiche con tecnologia GpGpu (General Purpose Graphics Processing Unit) non è però paragonabile alla configurazione in esame e il nostro lettore dovrà  quindi valutare se per il suo utilizzo sia sufficiente il vecchio Pc oppure se sia preferibile passare direttamente ad un computer nuovo.