iOS 8 e iOS 8.1: perché sono importanti per il business

La nuova versione del sistema operativo mobile Apple offre parecchie novità per gli utenti professionali. Ecco le principali. Oltre che al settore consumer, i produttori di smartphone e tablet sanno...
iOS 8 e iOS 8.1: perché sono importanti per il business

La nuova versione del sistema operativo mobile Apple offre parecchie novità per gli utenti professionali. Ecco le principali.

Oltre che al settore consumer, i produttori di smartphone e tablet sanno che possono guardare agli utenti business come target dalle potenzialità straordinarie, vista la diffusione del paradigma Boyd (Bring Your Own Device) negli uffici di tutte le dimensioni e il costante mutamento nelle strutture di comunicazione e collaborazione delle aziende.

ios 8 2Certamente ne è conscia Apple, che nel corso degli anni ha affinato il proprio iOS per rispondere alle esigenze della clientela business, introducendo a ogni nuova release strumenti di produttività pensati appunto per gli utenti professionali. Non fa eccezione iOS 8. Ecco le funzionalità più interessanti per chi lavora con il proprio iPhone o iPad.

Sul fronte della sicurezza, Apple introduce innanzitutto la possibilità di criptare i singoli messaggi e-mail su standard S/Mime; in questo modo i dispacci riservati possono viaggiare verso destinazione senza poter essere intercettati, mentre la corrispondenza normale transita su canale tradizionale.

Calendario, Rubrica, note e messaggi sono inoltre protetti da password dopo ogni ravvio di sistema, così come Mail e applicazioni di terze parti predisposte.

Dal punto di vista degli amministratori It, viene poi esteso il controllo sui contenuti e le applicazioni fruibili dai terminali aziendali: si possono così controllare i documenti immagazzinati in iCloud, i file salvati dal Web e le applicazioni attraverso cui si aprono i suddetti contenuti. Inoltre, il controllore può impedire il reset dei dispositivi e verificare a quando risale l’ultimo aggiornamento dei sistemi. Attraverso gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da Apple, le aziende possono implementare ulteriori filtri e regole personalizzate.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Apple lavora su iCloud per problema spam dal Calendario

Per quanto concerne gli strumenti di produttività, sono state innanzitutto introdotte nuove funzioni nell’applicazione Mail: è possibile contrassegnare le conversazioni più importanti in modo da ricevere notifiche specifiche; le cosiddette conversazioni Vip saranno inoltre raccolte all’interno di una casella dedicata per una visualizzazione più rapida.

Utile a livello aziendale è anche la possibilità di visualizzare in rosso gli indirizzi “esterni” all’organizzazione, mentre è stata estesa l’integrazione con il calendario (numeri di telefono, prenotazioni e ticket possono essere trasferiti direttamente da una e-mail). E proprio il calendario è stato a sua volta oggetto di piccoli ma significativi ritocchi, come la possibilità di inviare messaggi rapidi a tutti i partecipanti ad una riunione fissata in agenda o di verificare immediatamente i conflitti di calendario tra gli invitati.

Continua a leggere: iOS 8 è importante per il business

Categorie
Apple
-->
Nessun commento

Rispondi

*

*

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com