Come trovare subito le impostazioni di iOS su iPhone e iPad

Una funzione di ricerca permette di arrivare a colpo sicuro alle impostazioni che state cercando sullo smartphone o sul tablet di Apple
Come trovare subito le impostazioni di iOS su iPhone e iPad

Se vi dicono che iOS è semplice e vi scappa una risata, non sentitevi in colpa. Le funzionalità sono così ricche e intrecciate tra loro che spesso trovare al volo dove si può variare un parametro di configurazione, un’opzione, una caratteristica secondaria nelle Impostazioni richiede un esercizio di pazienza.

Con l’ultima versione di iOS, la 9, Apple ha messo a disposizione una preziosissima funzione di ricerca delle impostazioni. Purtroppo è così discreta e poco invadente che spesso gli utenti non conoscono la sua esistenza o non la ricordano. Ecco un veloce promemoria.

impostazioni ios

Dalla Home di iOS 9 attivate il programma Impostazioni. Una volta che appare l’elenco delle impostazioni, trascinate la finestra leggermente verso il basso per far comparire il campo dove inserire la voce che desiderate trovare.

Ios-preferenze-2

Scrivete quello che volete individuare (nel nostro esempio volevamo trovare le impostazioni del blocco automatico del telefono, per cui abbiamo scritto ‘Blocco’) e immediatamente appariranno le voci in cui è possibile modificare le impostazioni relative. Dietro le quinte lavora il motore di indicizzazione Spotlight, lo stesso attivo sui desktop Mac, che fa apparire (lo si vede nell’esempio) tutto quanto relativo alla voce cercata c’è sul vostro iPhone o iPad.

Ios-preferenze-3

Nella nostra videata ha individuato persino le funzionalità di ‘Blocco’ relative alle finestre a comparsa all’interno del navigatore Safari. Questo per sottolineare che la ricerca viene eseguita su tutte le applicazioni a disposizione sul dispositivo e non solo nelle preferenze di sistema.

Categorie
Come fare
Nessun commento

Rispondi

*

*

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

CORRELATI