Successivo

News

40 Tbyte per il LaCie 5big Thunderbolt 2

Michele Braga | 2 Marzo 2016

Fotografia LaCie Nas Seagate

LaCie ha annunciato un aggiornamento importante per le proprie unità  di archiviazione professionali 5big Thunderbolt 2. Grazie all’impiego dei nuovi dischi […]

LaCie ha annunciato un aggiornamento importante per le proprie unità  di archiviazione professionali 5big Thunderbolt 2. Grazie all’impiego dei nuovi dischi fissi Seagate Enterprise Nas con capacità  di 8 Tbyte, le unità  5big Thunderbolt 2 offrono ora una capacità  di archiviazione dati pari a 40 Tbyte. Si tratta di un incremento del 33% di capacità  rispetto alla precedente generazione delle stesse soluzioni di storage.
Le nuove unità  5big Thunderbolt 2 sono pensate in modo specifico per i professionisti che lavorano con contenuti video in 4K e che necessitano di ampio spazio per il salvataggio delle informazioni, di un’alta velocità  di trasferimento dei dati e di affidabilità  dei dati garantita attraverso soluzioni Raid in hardware.

Seagate

I dischi Seagate Enterprise studiati per sistemi Nas e capacità  di 8 Tbyte.

Sebbene il formato video 4K sia ancora lontano dal diventare di largo consumo nella vita di tutti i giorni, esiste una domanda elevata di hardware con caratteristiche idonee alla manipolazione e alla gestione di questi contenuti. Sono, infatti, sempre di più le macchine fotografiche e le videocamere in grado di registrare contenuti in 4K – come, ad esempio, le soluzioni GoPro – e quindi sempre di più gli utenti che necessitano di hardware adatto ad archiviare l’enorme mole di dati registrati.

L'elegante frontale del telaio del 5big Thunderbolt 2 realizzato in lega di alluminio.

L’elegante frontale del telaio del 5big Thunderbolt 2 realizzato in lega di alluminio.

Il LaCie 5big Thunderbolt 2 è indirizzato ai professionisti, ma anche agli utenti amatoriali che realizzano contenuti in 4K.
Tra le funzioni principali offerte dalla nuova generazione di sistemi 5bit Thunderbolt 2 troviamo i nuovi dischi Seagate Enterprise che offrono accessibilità  e affidabilità  certificata 24×7, una cache di 256 Mbyte su disco e un velocità  di rotazione dei piatti pari a 7.200 rpm; l’interfaccia Thunderbolt 2 che permette trasferimenti dati con velocità  fino a 1,050 Mbyte/s; modalità  di configurazione Raid 5 e 6 con controller hardware e la possibilità  di concatenare più unità  5big Thunderbolt 2 in modalità  daisy chain (6 unità  lungo una singola catena Thunderbolt) per ottenere tutto lo spazio necessario collegato a un singolo computer.

5big Thunderbolt 2

Il retro del telaio del 5big Thunderbolt 2 con i cinque vani per i dischi, il connettore per l’alimentazione e le due porte Thunderbolt 2.

Le nuove unità  LaCie 5big Thunderbolt 2 equipaggiate con dischi Seagate Enterprise Class saranno disponibili entro la fine di marzo al prezzo stimato di 4.000 dollari per le configurazione con capacità  complessiva di 40 Tbyte. La garanzia di cinque anni copre i dischi Seagate, il telaio LaCie e tutte le parti presenti nel dispositivo.