Successivo

Windows

Addio definitivo ai Microsoft Lumia?

Damiano Ruggiero | 29 Marzo 2017

Microsoft Smartphone Windows

L’avventura di Microsoft come produttore di smartphone potrebbe essere al capolinea. Lo si è appreso dal semplice fatto che lo stesso […]

L’avventura di Microsoft come produttore di smartphone potrebbe essere al capolinea. Lo si è appreso dal semplice fatto che lo stesso colosso di Redmond ha provveduto a rimuovere tutti i modelli di Lumia dal proprio Store.

Dunque gli unici smartphone Windows Phone acquistabili al momento sul sito della Microsoft sono HP Elite x3 e Acer Liquid Jade Primo. Cercando qualsiasi Lumia, invece, sono ancora visibili le pagine con tutte le caratteristiche tecniche e i dettagli, ma i modelli sono contrassegnati dalla dicitura Non in magazzino.

L’abbandono della gamma Lumia è facilmente spiegabile con i dati del mercato aggiornati a gennaio 2017: il sistema operativo di Microsoft infatti si è attestato al 2,7% nella regione EU5 (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia), all’1,3% negli U.S.A., allo 0,2% in Cina. Un vero e proprio crollo verticale, dovuto essenzialmente al mancato sviluppo del progetto Windows 10 Mobile.

Dopo i debutti in grande stile dei top di gamma Lumia 950 e 950 XL nel 2015 e degli device di fascia media come Lumia 650 e 650 XL nel 2016, si è verificato un vero e proprio crollo. Lo store delle applicazioni è oramai troppo indietro in termini di aggiornamento per rimanere al passo con le rivali App Store e Play Store, e i nuovi modelli di Lumia di fatto sono inesistenti. Una cosa è certa: pare che a Redmond non stiano più puntando alla vendita dei loro smartphone.