Successivo
microsoft-cortana-nissan-bmw

Automotive

BMW e Nissan: le auto diventano smart grazie a Cortana

Davide Micheli | 10 Gennaio 2017

Automotive

Le due case automobilistiche Nissan e BMW stanno lavorando all’integrazione dei prodotti Microsoft (Azure, Cortana e Office 365) all’interno delle loro automobili.

Tra le case automobilistiche impegnate nella rivoluzione delle auto smart troviamo sicuramente Nissan e BMW: queste ultime, infatti, stanno lavorando con Microsoft per portare le soluzioni tecnologiche di Azure, Cortana e Office 365 sui loro veicoli, per renderli ancor più smart e funzionali nella vita di tutti i giorni, aiutando gli utenti a sperimentare un’esperienza migliore.

Durante il CES 2017 a Las Vegas, in particolare, Nissan ha mostrato tramite un video una proiezione di quella che potrebbe essere l’automobile standard del futuro, dove l’assistente virtuale di Microsoft (Cortana) diventa l’interlocutore per il conducente, capace di suggerire il miglior percorso da seguire per aggirare il traffico e giungere a destinazione senza intoppi.

Alla stessa maniera, l’assistente si pone anche come punto di riferimento per analizzare gli appuntamenti della settimana, diventando un segretario 2.0 in grado di aiutare ad organizzare eventuali attività  che dovessero aggiungersi a quelle già  pianificate.

Microsoft, a questo proposito, ha sottolineato come Cortana sarà  in grado di adattarsi al conducente e agli occupanti del veicolo, sfruttando la conoscenza dei loro gusti e delle abitudini per svolgere mansioni mirate. Date un’occhiata al video seguente per comprendere meglio le potenzialità  dell’integrazione di Cortana nei veicoli: buona visione!