Successivo
google-chrome-53-material-design-windows

News

Chrome 53 porta il Material Design anche nel mondo di Windows

Davide Micheli | 5 Settembre 2016

Software

Big G ha rilasciato la versione di Chrome 53 che porta con sé una serie di nuove feature: oltre a miglioramenti alle performance e bugfix, è stato pure introdotto il supporto al Material Design per la prima volta su Windows.

Torniamo a parlare di browser, concentrandoci questa volta sull’ultima release di Chrome – giunto ormai alla versione 53: quest’ultima porta con sé una serie di miglioramenti a livello di esperienza utente, un buon numero di bugfix e, ancora, l’implementazione del Material Design che finalmente arriva all’interno del mondo di Windows.

Fino a Chrome 52, l’azienda di Mountain View aveva deciso di proporre il suo browser limitando l’introduzione del nuovo aspetto estetico prescelto da Big G soltanto ad alcune aree del programma, come per esempio, quella adibita alla gestione dei download, mentre ora finalmente ogni singola parte del browser è stata aggiornata agli standard attuali dello stile, che contribuiscono a migliorare il rendering dell’interfaccia ed alleggerirlo.

In precedenza, per esempio, Chrome aveva al suo interno circa 1200 parti contraddistinte dal fatto di essere in formato .png, una caratteristica che pesava in maniera importante sulla fluidità  del browser. Chrome 53, ora, può contare anche sull’introduzione di un tema scuro associato all’uso della navigazione in incognito e, soprattutto, presenta anche un livello di consumi della batteria sicuramente più ridotti.

Big G ha rilasciato le nuove feature in modo universale, permettendo a tutti gli utenti di approfittare delle innovazioni, sebbene gli utenti possano comunque mantenere le impostazioni tipiche della vecchia interfaccia di Chrome digitando il seguente percorso all’interno della barra degli indirizzi: chrome://flags/.