Successivo

News

Curriculum Mapping per programmare la didattica

Michele Braga | 26 Maggio 2016

Internet

Nel corso dell’incontro “Gli Stati Generali della Scuola Digitale” che si è tenuto oggi a Bergamo, Marcella Logli (Direttore Generale […]

Nel corso dell’incontro “Gli Stati Generali della Scuola Digitale” che si è tenuto oggi a Bergamo, Marcella Logli (Direttore Generale Fondazione TIM) e Marcella Jacono (ImparaDigitale) hanno presentato il nuovo ambiente web Curriculum Mapping. Da oggi tutti i docenti italiani possono accedere gratuitamente alla nuova piattaforma Curriculum Mapping – realizzata da Fondazione TIM ed ImparaDigitale – per la programmazione della didattica per competenze basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere. Si tratta di un’esperienza avviata nelle scuole italiane ed europee e che fornisce allo studente strumenti per analizzare la realtà  sotto diversi punti di vista, rielaborare criticamente le conoscenze e perseguire un apprendimento personalizzato.

Il “Curriculum Mapping”, o mappatura dei corsi di studio, è uno strumento che facilita la condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e tra scuole dello stesso network educativo; questo elemento permette anche una più semplice supervisione da parte dei coordinatori didattici, così come la fruizione ordinata e integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti. Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti. Con il curriculum mapping si possono vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la programmazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità  formative della programmazione. L’utilizzo di una piattaforma unica che permette di mappare e avere memoria della progettazione e pianificazione è possibile raggiungere obiettivi molto importanti per lo sviluppo dell’educazione:

  • condividere obiettivi e programmi tra insegnanti della stessa scuola o di gruppi di scuole;
  • rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti;
  • monitorare, aggiornare ed e adattare l’andamento della programmazione disciplinare in tempo reale;
  • permettere la supervisione del curriculum da parte dei coordinatori didattici.

L’approccio adottato con la piattaforma Curriculum Mapping nasce negli Stati Uniti d’America (H.H. Jacobs, 1989, 1997, 2009) dove oggi è largamente diffuso e che negli anni ha permesso di accumulare sapere sulla didattica, renderla confrontabile e incentivare attività  di fertilizzazione incrociata. Nel video la presentazione dello strumento Curriculum Mapping.

Realizzata in una logica aperta, la piattaforma Curriculum Mapping permette di coordinare tempi e strumenti nei programmi dei singoli insegnanti, condividere contenuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole, integrare contenuti proposti dagli editori a supporto del lavoro che si svolge in classe. Realizzato sulla base dell’esperienza di formazione di ImparaDigitale, Curriculum Mapping è stato testato nel corso degli ultimi 2 anni da 174 scuole e 468 classi. I docenti che hanno attuato la sperimentazione sono stati 567.

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno attuato la sperimentazione del Curriculum Mapping, in convenzione con Imparadigitale anno 2014/2015:

  • Cei Palermo (liceo classico, linguistico, scientifico)
  • Liceo Scientifico Lussana (BG)
  • Isis Torno (MI)
  • IC Bruno da Osimo (AN) (infanzia, primaria, secondaria di primo grado)
  • IC Cittadella (AN)
  • IC L. Da Vinci Ungaretti Fermo (AN)
  • Itis Marconi Jesi (AN)
  • Leone XIII (MI)
  • Istituto d’arte Fantoni (BG)

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno attuato la sperimentazione del Curriculum Mapping, in convenzione con Imparadigitale periodo novembre 2015 / febbraio 2016

  • Liceo Lussana (BG)
  • Cei Palermo
  • Itis Marconi Jesi (AN)
  • Leone XIII (MI)
  • IC Barile (PZ)
  • IC Genzano di Lucania (PZ)
  • IC Gesualdo da Venosa (PZ)
  • IC L. Milani Policoro (MT)
  • IC Sinisgalli (PZ)
  • IC 4 Fermi (MT)
  • IC Torraca (PZ)
  • IC Vinci Ungaretti Fermo
  • IC Tacchi Venturi MC)

Nel prossimo video è presente una panoramica dei servizi e delle funzioni offerte dalla piattaforma Curriculum Mapping.

Come è possibile iscriversi alla piattaforma? Intanto è necessario collegarsi alla pagina di login alla piattaforma, dove è presente una guida in formato video che spiega passo dopo passo come eseguire la registrazione per accedere al servizio. Di seguito vi proponiamo la guida video relativa alle modalità  di accesso alla piattaforma.