Successivo
facebook-test-feed-quality-program-miglioramento-notizie

News

Facebook, nasce il Feed Quality Program per le notizie

Davide Micheli | 16 Agosto 2016

Facebook

Dopo aver lanciato la sua crociata contro il clickbait, ora la società  di Mark Zuckerberg ha annunciato nuovi test per mostare notizie più interessanti agli utenti, modificando l’algoritmo con Feed Quality Program.

L’azienda di Menlo Park sta lavorando sempre più all’adozione di strumenti e soluzioni che permettano alla stessa di incrementare il livello di attività  dei suoi iscritti sulla piattaforma social, per contrastare al meglio l’azione dei concorrenti e, soprattutto, per ottimizzare il ritorno pubblicitario. Dopo l’annuncio della guerra al clickbait, ora, Facebook ha fatto sapere di essere al lavoro sul Feed Quality Program.

Con questa nuova iniziativa, l’azienda di Mark Zuckerberg punta ad incrementare ulteriormente la qualità  dell’esperienza utente all’interno della sua piattaforma, per permettere prima di tutto che il suo algoritmo riesca a far risaltare tra i post che vengono mostrati agli utenti, quelli che abbiano il maggior contenuto informativo possibile, considerando come Facebook venga usato sempre più come fonte per informarsi da tanti utenti.

Per arrivare a questa decisione, la società  californiana ha condotto un test tra gli utenti, appunto il Feed Quality Program, attraverso il quale è riuscita a comprendere quali siano i contenuti di maggior interesse e gradimento da parte della sua base utente: attraverso le modifiche all’algoritmo, Facebook sarà  in grado di utilizzare il ranking signal per dare un contrassegno alle notizie di contenuto informativo, riportandole in alto.

In questo modo, l’utente ritroverà  subito sul suo feed delle news che possano potenzialmente di suo interesse, migliorando ulteriormente la qualità  dell’interazione.