Successivo
facebook-intelligenza-artificiale-multilingual-composer

News

Facebook usa l’intelligenza artificiale per tradurre i post

Davide Micheli | 8 Luglio 2016

Facebook IA

Il social network di Mark Zuckerberg ha sviluppato una nuova soluzione – basata sull’intelligenza artificiale – che permette di scrivere i propri post in diverse lingue.

Facebook continua il suo percorso di potenziamento della piattaforma social, introducendo ora una novità  basata sull’intelligenza artificiale: stiamo parlando dello strumento “multilingual composer”, pensato dalla società  di Menlo Park come soluzione per permettere agli utenti di comunicare in maniera semplice anche con chi parla la propria stessa lingua, attraverso una traduzione di quanto scritto nel proprio post.

Per approfittare di questa novità , gli iscritti al social network di Mark Zuckerberg non dovranno fare altro che elaborare i propri post – come hanno fatto finora – preoccupandosi solo di scegliere una delle lingue proposte da multilingual composer, il cui comando è posto nella parte bassa dell’interfaccia del post, affinché lo stesso contenuto possa essere tradotto automaticamente quando viene visualizzato sulle bacheche altrui.

Prima che questa novità  basata sull’intelligenza artificiale possa essere messa a disposizione in maniera definitiva agli utenti, la società  di Menlo Park continuerà  i suoi test che, secondo quanto ha fatto sapere, stanno già  procedendo nella maniera corretta: l’esperimento ha infatti interessato circa 5.000 pagine Facebook, i cui post hanno fatto contare 70 milioni di visualizzazioni quotidiane, dei quali, 25 milioni in lingua tradotta.

Il nuovo strumento della società  di Mark Zuckerberg, una volta completato e messo a disposizione di tutta la piattaforma social, offrirà  il supporto per le traduzioni nelle 45 lingue in cui FB è disponibile. Staremo a vedere quando l’intelligenza artificiale di Multilingual composer farà  il suo ingresso ufficiale nella lista delle feature a portata di clic nella piattaforma di Facebook.