Successivo
facebook-regala-server-intelligenza-artificiale-università

News

Facebook regala il server per l’intelligenza artificiale a due università  italiane

Davide Micheli | 30 Agosto 2016

Facebook IA

Facebook ha comunicato che regalerà  alle Università  di Modena e di Reggio Emilia uno speciale server dedicato a supportare l’intelligenza artificiale.

In questi ultimi giorni, Mark Zuckerberg ha compiuto un vero e proprio tour in Italia, durante il quale ha avuto modo di incontrare personalità  del mondo della ricerca e dell’istruzione, nonché Matteo Renzi e Papa Francesco. Il fondatore di Facebook, in queste occasioni, ha rimarcato come in Europa sia in corso un lavoro molto promettente per quanto riguarda gli sviluppi dell’intelligenza artificiale.

E proprio a questo proposito, l’azienda di Menlo Park ha annunciato di aver dato vita ad un’iniziativa molto interessante, la GPU Patnership Program, pensata proprio per incoraggiare la diffusione dell’attività  di ricerca e di sviluppo di soluzioni tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale: in sostanza, l’azienda di Menlo Park si impegna a donare 22 server GPU a 15 team di ricerca che si trovano in 9 nazioni europee.

Nel nostro paese, a beneficiare di questa importante e promettente iniziativa, saranno le Università  di Modena e di Reggio Emilia che, in questo modo, potranno contare sulla potenza di questo hardware per riuscire a sviluppare al meglio le soluzioni di intelligenza artificiale, dando vita a soluzioni basate sulle reti neurali sempre più avanzate.

Non bisogna del resto dimenticarsi di citare che i due atenei potranno avvalersi della collaborazione del team FAIR – incaricato all’interno di Facebook di promuovere la ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale – scambiando informazioni sui risultati ottenuti e, soprattutto, potendo contare sull’assistenza di questa équipe di ricercatori per sfruttare al massimo le potenzialità  di questi strumenti di lavoro.