Successivo
google-ricerca-in-app-nuova-feature

News

Google introduce la ricerca in app di qualunque contenuto

Davide Micheli | 2 Settembre 2016

App Google

Google ha lavorato ad una nuova feature che permette di estendere la portata della ricerca di contenuti anche all’interno delle applicazioni.

L’azienda di Mountain View ha lanciato una interessante novità  che non mancherà  di raccogliere l’apprezzamento degli utenti Android: in effetti, attraverso l’app Google, i proprietari di device con il Robottino Verde, potranno espandere i limiti delle ricerche di particolari contenuti anche all’interno delle applicazioni, una novità  che rende più semplice la vita nell’individuazione di dati utili agli utenti.

Dopo aver impostato una specifica query, infatti, è sufficiente selezionare l’opzione “nelle app” per riuscire a focalizzarsi sulle applicazioni nella ricerca di una risposta a determinati quesiti, ottenendo nello stesso tempo la restituzione immediata dei risultati correlati, potendo approfittare di questa feature pure nel caso in cui il proprio device non sia connesso ad alcuna rete mobile o Wi-Fi.

La società  di Sundar Pichai, nell’illustrare questa novità , ha precisato come la stessa possa trovare un impiego in tutti i casi in cui ci si debba preoccupare di reperire determinati contatti o quando si abbia la necessità  di individuare informazioni riportate in un messaggio, o persino, qualora si voglia riprodurre nuovamente un certo brano o rivedere un filmato.

La novità  è già  stata messa a disposizione degli utenti di tutto il mondo, grazie al completamento della procedura di rollout e, soprattutto, consente un elevato livello di integrazione con applicazioni di uso quotidiano, come possono essere quelle di Gmail, oppure, YouTube, Spotify, mentre bisognerà  attendere ancora un po’ per il supporto a Messenger, LinkedIn, Evernote e altre app.

Gli utenti potranno selezionare in quali applicazioni rendere effettiva la disponibilità  di questa nuova modalità  di ricerca in app.