Successivo

Smartphone

Microsoft taglia ancora nella divisione smartphone

Michele Braga | 25 Maggio 2016

Microsoft Notebook Smartphone

Dopo aver acquistato per 7,2 miliardi di dollari la divisione di telefonia mobile di Nokia nel 2014, Microsoft non ha […]

Dopo aver acquistato per 7,2 miliardi di dollari la divisione di telefonia mobile di Nokia nel 2014, Microsoft non ha ottenuto il successo sperato nel settore degli smartphone. Lo scorso anno, l’azienda di Redmond ha tagliato 7.800 posti di lavoro con lo scopo di ridefinire e ottimizzare la divisione Microsoft Mobile e i propri sforzi nel settore della telefonia. L’operazione però non ha avuto l’effetto sperato, soprattutto perché la linea di prodotti Lumia non è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato sufficientemente estesa per garantire a Microsoft di entrare a far parte delle società  che in questo momento riescono a fare margine nel combattutissimo settore degli smartphone. L’andamento del mercato non ha certo aiutato Microsoft e se aziende come Apple hanno visto calare le vendite degli iPhone, la contrazione del mercato sembra aver avuto un effetto amplificato e aver definito la sorte della divisione Microsoft Mobile. In queste ore, infatti, Microsoft ha annunciato un ulteriore taglio che si realizzerà  con l’uscita di 1.850 dipendenti dalla divisione Microsoft Mobile (1.350 posizione in Finlandia e 500 a livello globale). Questi numeri indicano che la maggior parte dei dipendenti Nokia entrati a far parte dell’azienda americana nel 2014 – circa 25.000 – non sono più alle dipendenze di Microsoft. Un numero limitato di dipendenti rimarranno a presidiare il centro di ricerca e sviluppo in Finlandia, mentre sembra che non vi saranno aggiustamenti per quanto riguarda i dipendenti del settore vendite sempre in Finlandia.

Stando alle dichiarazioni dei vertici aziendali, Microsoft ha sì ridotto il perimetro d’azione, ma non avrebbe alcuna intenzione di uscire dal settore. La strategia potrebbe essere quella di focalizzarsi ancora di più sulla differenziazione dei proprio prodotti da quanto offre oggi il vasto mercato degli smartphone. Questo si potrebbe tradurre in realtà  nell’abbandono della linea Lumia e in un tentativo di spingere sull’unica soluzione telefonica Surface Phone.

Il terminale Surface Phone di Microsoft che potrebbe rimpiazzare tutta la gamma degli smartphone dell'azienda di Redmond.

Il terminale Surface Phone di Microsoft che potrebbe rimpiazzare tutta la gamma degli smartphone dell’azienda di Redmond.

La direzione dell’azienda è suggerita da un mail che Terry Myerson avrebbe inviato la scorsa settimana ai propri dipendenti in cui dichiara che Microsoft continuerà  ad aggiornare e supportare i prodotti Lumia attualmente in produzione e i terminali sviluppati dai partner Oem, così come continuerà  a sviluppare nuovi dispositivi.