Successivo
samsung-ahead-gadget-interfono

News

Samsung Ahead: in realtà  è un interfono

Davide Micheli | 28 Giugno 2016

Samsung

La società  di Seul avrebbe deciso di associare il suo brand Samsung Ahead ad un interfono: le prime indiscrezioni davano invece come più probabile il lancio di occhiali smart con questo nome.

Le prime indiscrezioni che sono circolate sul web al riguardo del brand Samsung Ahead, sembravano indicare che l’azienda sudcoreana avrebbe assegnato a degli occhiali smart questo nome. Ora, invece, giungono delle notizie totalmente differenti al riguardo. Il nuovo gadget denominato Ahead sarebbe infatti un interfono da poter applicare sui caschi da moto, che funzionerebbe attraverso la risonanza.

Questo device dell’azienda sudcoreana servirebbe come supporto audio, ma non di tipo tradizionale (considerando come sul mercato si possano trovare già  tanti gadget di questo tipo) bensì probabilmente più evoluto, capace di gestire l’interazione con lo smartphone o, ancora, con eventuali nuovi sistemi di telecomunicazione legati alla mobilità , o più semplicemente, anche sfruttando il supporto del GPS per facilitare gli spostamenti.

Un’anteprima di questo nuovo Samsung Ahead era già  stata offerta in precedenza da Seul al suo C-Lab. Si trattava di un prototipo – ovviamente non completo – di un gadget da sistemare sui caschi, dotato di connettività  Bluetooth capace di riprodurre l’audio inviato attraverso questo protocollo da uno smartphone, il cui funzionamento sfrutterebbe la struttura del casco come se fosse una sorta di cassa di risonanza.

In questa maniera, il motociclista potrebbe udire all’interno del suo casco l’audio proveniente dal suo smartphone (come per esempio quello di telefonate, oppure, la riproduzione di musica in sottofondo o le notifiche sonore) e, al tempo stesso, anche i rumori e i suoni provenienti dall’ambiente circostante, per evitare che gli utenti possano ritrovarsi in una situazione pericolosa, in cui sono completamente isolati.