Successivo

News

UPS segue la scia di Amazon: consegne via drone

Damiano Ruggiero | 23 Febbraio 2017

Droni

Dal momento che Amazon ha avviato un programma di consegne grazie all’utilizzo di droni, UPS, uno dei più grandi servizi di […]

Dal momento che Amazon ha avviato un programma di consegne grazie all’utilizzo di droni, UPS, uno dei più grandi servizi di spedizioni e trasporti di oggetti al mondo, non vuole essere da meno e ha iniziato a sperimentare la stessa modalità  di consegne.

Il nuovo sistema è stato provato con successo negli ultimi giorni negli Stati Uniti, precisamente a Tampa in Florida, con l’aiuto di un’altra società  Workhorse Group, che si è occupata della costruzione dei droni e del furgone elettrico per UPS. Il drone utilizzato è multirotore, capace di portare pacchi che pesano fino a 4,5 kg ha un’autonomia.

La consegna si svolgerà  in questo modo: il corriere si avvicini con il furgone all’area di consegna per poi sganciare il drone con il pacco in prossimità  del destinatario. Il velivolo si occupa così di portare il pacco alla porta del cliente e terminato il compito, grazie al software ORION localizza e raggiunge il furgone, che nel frattempo aveva continuato la marcia verso la destinazione successiva.

Un sistema che permetterà  di aiutare notevolmente la logistica in termini di tempo, di efficienza nel raggiungimento di aree sperdute e di costi. È stato calcolato, infatti, che la riduzione di anche un solo chilometro per ciascun furgone al giorno, nel corso di un anno, può comportare per UPS un risparmio fino a 50 milioni di dollari.