Successivo
stampante 3D

Software

Il primo edificio al mondo stampato in 3D

Laura Nuonno | 25 Maggio 2016

Social Stampa

È stata inaugurata questa settimana a Dubai la prima costruzione adibita a ufficio costruita completamente con una stampante 3D. La […]

È stata inaugurata questa settimana a Dubai la prima costruzione adibita a ufficio costruita completamente con una stampante 3D. La notizia, riportata da Reuters, riguarda una piccolo edificio che copre un’area di oltre 800 metri quadrati, completato in soli 17 giorni.

Per realizzare il progetto ambizioso è stata necessaria una stampante 3D decisamente fuori misura: alta oltre 6 metri, larga 12 e lunga 36. La stampante, controllata da un solo operatore, ha utilizzato un materiale composto da un misto di fibra di plastica, vetro e gesso. Il resto del gruppo dedicato alla messa in opera della costruzione (composto da sole diciotto persone) ha completato il lavoro per un costo complessivo di 140.000 dollari, ovvero circa la metà  di quanto si sarebbe speso per una struttura equivalente realizzata con metodi tradizionali.

Si tratta del primo edificio stampato in 3D al mondo e la città  di Dubai, capitale del lusso, ha in programma entro il 2030 di incrementare lo sviluppo di questo genere di architetture arrivando ad avere un quarto delle costruzioni realizzate con stampanti 3D.