Successivo
microsoft-windows-10

Windows

L’aggiornamento a Windows 10 è ancora disponibile gratis

Pasquale Bruno | 1 Agosto 2016

Windows

L’aggiornamento a Windows 10 gratuito che permette di aggiornare Windows 7 o Windows 8 è scaduto il 29 luglio. Per […]

L’aggiornamento a Windows 10 gratuito che permette di aggiornare Windows 7 o Windows 8 è scaduto il 29 luglio. Per un anno è stato possibile installare gratuitamente l’ultima versione di Windows (per i possessori di una licenza di una versione precedente) e Microsoft ha cercato di forzare in tutti i modi l’aggiornamento, anche in maniera non del tutto “volontaria”.

Ora che il termine è scaduto, in teoria non è più possibile aggiornare il proprio sistema a Windows 10 senza spendere nulla. In pratica però con un trucco è ancora possibile farlo.

Microsoft, per sua precisa scelta, ha infatti deciso di prolungare i termini della promozione per chi utilizza le tecnologie assistive, che rendono più accessibile il sistema operativo tramite funzioni come l’assistente vocale o il riconoscimento vocale. A questa pagina è possibile scaricare l’utility che permette di effettuare l’aggiornamento a Windows 10, esattamente come avveniva prima del 29 luglio. Non ci sono verifiche di alcun tipo e l’installazione è libera.

Aggiornamento Windows 10

La schermata della procedura di aggiornamento per chi usa tecnologie assistive. Clicca per ingrandire.

Non è chiaro quanto durerà  ancora questa politica, quindi a chi vuole passare a Windows 10 ma non lo ha ancora fatto per qualche motivo, consigliamo di farlo prima possibile.